Busto, arriva l’app per le comunicazioni d’emergenza. Ecco come registrarsi

busto app emergenza comune

BUSTO ARSIZIO – Un app per avere tutte le informazioni ufficiali relative all’emergenza in corso. La proposta era stata approvata qualche mese fa in giunta. Il progetto poi aveva subito un rallentamento nella realizzazione, ma ora, si può dire, che capita proprio a proposito.

Le info a portata di mano

A dare notizia dell’iniziativa, messa in campo dall’assessorato alla Sicurezza, è il sindaco Emanuele Antonelli, il quale invita tutti i cittadini a registrarsi al servizio, poiché davvero potrebbe diventare un canale di comunicazione molto utile ed efficace per far girare e arrivare le informazioni.

Il sistema si chiama Alert system,, ed è un servizio di informazione telefonica. Che viene tesato proprio nel momento più delicato, ma che sarà utile anche in futuro, poiché quando venne proposto il progetto del coronavirus non si sapeva ancor nulla e nessuno immaginava di trovarsi nell’attuale situazione dove le circolazione delle informazioni è davvero fondamentale.

E se in questo momento il servizio sarà concentrato sull’emergenza Covid-19, un domani potrà essere utile per eventuali allerte meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole, ecc.. Oltre che alle eventuali notizie utili di interesse generale riguardanti le diverse attività del Comune. A dare le comunicazioni sarà una voce pre-registrata che annuncerà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato.

Le istruzioni per registrarsi

I cittadini di Busto Arsizio che intendano pertanto essere raggiunti da questi messaggi anche sul telefono cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell’elenco telefonico possono:

  • registrarsi al seguente link: https://registrazione.alertsystem.it/bustoarsizio
  • scaricare l’applicazione cliccando sul seguente link: www.alertsystem.it/qr
  • aprire l’applicazione e selezionare il seguente Ente: “Comune di Busto Arsizio”
  • inserire il proprio numero telefonico
  • inserire il codice di verifica che si riceve via messaggio
  • accettare l’informativa privacy

Per i non residenti che sono proprietari di immobili nel territorio del Comune, sarà necessario indicare l’indirizzo di ubicazione dell’immobile.

busto app comunicazioni emergenza – MALPENSA24