Basket serie C Gold, Busto arresta la corsa alla vetta di Basketball Gallaratese

basketball gallaratese

BUSTO ARSIZIO – Alla fine di un derby molto combattuto, Hydrotherm Busto Arsizio riesce a fermare l’ascesa di Safco Engineering Basketball Gallaratese, forte di 8 vittorie consecutive. Dopo un primo tempo diretto dalla squadra ospite, nel terzo quarto la squadra di casa prende il necessario distacco che le consente di concludere l’incontro con 4 punti di vantaggio aggiudicandosi la la prima posizione in classifica di C Gold Lombardia Girone Ovest, insieme a Lissone.

Due ex gallaratesi tra i migliori realizzatori

L’incontro inizia con un primo quarto in naftalina, con poche azioni incisive e pochi punti segnate da ambo le squadre, nulla di particolare da segnalare e si conclude 13-16 con un leggero vantaggio per la squadra ospite.
Anche il secondo quarto non è molto animato per quanto riguarda il punteggio, considerando il parziale di 8-10 determinato da diversi errori anche sui tiri liberi soprattutto da parte di BBG che avrebbe potuto prendere il volo e mettere a segno un po’ di punti che sarebbero tornati utili successivamente per il risultato finale. Decisamente più interessante dopo l’intervallo, soprattutto da parte di Busto che con un parziale di 23-14, prende il sopravvento e rovescia le sorti della partita. La difesa della squadra di casa diventa più solida e manda in fumo molti attacchi da parte degli avversari, riuscendo a fermare più volte le incursioni di Hidalgo, il quale a fine incontro risulterà solo terzo miglior realizzatore con 11 punti a referto e a parimerito con Freri. Ironia della sorte, nella squadra di casa due ex gallaratesi risulteranno tra i 3 migliori realizzatori, Croci con 15 punti e Fedrigo con 14.

Busto prima in classifica

L’ultimo parziale inizierà con una forte pressione da parte dei padroni di casa grazie a cui prenderanno un certo distacco,  che verrà  dopo pochi minuti arginato da una netta ripresa di BBG, la quale riuscirà a ridurre il divario grazie ad una difesa più serrata, ad alcune triple di Clerici e qualche altra azione in attacco. Ciò nonostante il peso dei falli di squadra commessi dagli ospiti proprio in questa fase peseranno molto sul punteggio per via dei tiri liberi  realizzati dai padroni di casa. Busto Arsizio, invece, era stata più fallosa nel primo tempo, ma più fortunata grazie agli errori dei tiratori gallaratesi. L’incontro terminerà, dopo un parziale praticamente alla pari (26-26) col punteggio di 70-66, che garantisce a Busto Arsizio (22 punti) il primato in classifica insieme a Lissone, mentre Gallarate e Saronno rimarranno con 20 punti in seconda posizione.  Il prossimo fine settimana Busto Arsizio dovrà incontrare Arcisate mentre a Gallarate toccherà l’arduo compito di sfidare l’altra capolista, Lissone.

busto basket basketball gallaratese – MALPENSA24