Busto bella di notte: le farfalle espugnano Monza al tie-break

MONZA – Nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato di A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio si impone per 2-3 (25-23, 18-25, 19-25, 25-21, 10-15)in casa della Saugella Monza dopo una partita combattuta e ben giocata. Seguite dal solito folto e caloroso gruppo di tifosi biancorossi, Gennari e compagne sembrano la bella copia delle ultime uscite, lottano sempre anche quando il punteggio le vede sotto e non cedono mai di un millimetro. Mencarelli inventa Meijners come una trasformista, utilizzandola da schiacciatrice (per Herbots) o opposto (per Grobelna), come arma tattica a servizio o in campo in maniera continuativa all’occorrenza. Orro (foto LVF) manda in doppia cinque compagne (Meijners, Bonifacio, Gennari, Herbots e Grobelna) segno di una crescita del gioco di squadra. Le farfalle di patron Pirola tornano così a muovere la classifica dopo un periodo complicato (quattro sconfitte in serie) rispondendo sul campo a chi parlava di crisi.

Terminal  

Busto parte nel primo set (0-2), ma l’ex Ortolani (8 punti) e Begic (7) spingono le brianzole sino al 20-15. Mencarelli inserisce Meijners per Herbots e mamma Flo lo ripaga con la doppietta del 23-23. Ortolani però non ci sta e chiude (25-23).
Le farfalle si ricompattano subito e, appoggiandosi su un muro importante (5) e sulla verve ritrovata di Gennari e Grobelna (5 punti a testa), riescono subito a prendere un abbrivio importante (9-16) che si concretizza nel punto del pareggio in virtù della “pipe” di capitan Gennari (18-25).
Le padrone di casa provano subito a rialzare la testa nel terzo parziale (9-6), ma Busto punto a punto recupera (10-10) e sugli errori altrui costruisce un prezioso tesoretto (13-21). Buijs prova a riaprire il conto (19-21), ma la mossa di Mencarelli di inserire Meijners come opposto è vincente: l’olandese griffa la tripletta del 19-25.
Nella quarta frazione, la Uyba parte bene (3-6), ma poi deve rincorrere: 13-10 prima e 22-17 poi. Meijners prova ancora a riaprire il set (23-21), ma ormai è tardi (25-21): si va al tie-break.
Le farfalle approcciano al meglio il set decisivo con Grobelna (0-3) e Herbots (4-8). La Unet allunga e controlla sino all’errore di Orthmann che consente alle farfalle di vincere il match (10-15).

Check in   

Patron Giuseppe Pirola continua a lanciare importanti segnali di impegno fattivo verso l’universo biancorosso. Dopo lo sforzo economico per arrivare a Martina Samadan, la società bustocca ha promosso una bella iniziativi per i propri tifosi. Lunedì 21 gennaio ogni abbonato potrà portare gratuitamente un amico ad assistere alla sfida di ritorno di Coppa Italia contro Casalmaggiore. Inoltre chiunque acquisterà un biglietto, avrà diritto ad un secondo tagliando a titolo gratuito.

Check out

Dopo una partita del genere si può vedere il bicchiere mezzo vuoto? Probabilmente no, non sarebbe giusto nei confronti di Mencarelli, della squadra o dei tifosi al seguito, ma oggi i tre punti sarebbero stati il giusto coronamento della positiva prestazione delle farfalle. Si torna a Busto comunque con due punti e tanta fiducia,

To declare  

Flo Meijners: “Partita dura e ottima vittoria per noi, peccato non aver portato a casa i 3 punti che erano il nostro obiettivo. Abbiamo giocato da squadra e questo è positivo; Monza ha dato tutto, ma non credo fosse nella sua migliore serata: per questo mi dispiace non aver colto il successo pieno”.

Boarding   

Saugella Team Monza – Unet e-work Busto Arsizio: 2-3
(25-23, 18-25, 19-25, 25-21, 10-15)
SAUGELLA TEAM MONZA: Ortolani 23, Arcangeli (L), Partenio ne, Balboni 1, Devetag 5, Adams 10, Hancock 3, Begic 20, Buijs 4, Orthmann 2, Facchinetti ne, Bianchini 5, Melandri 4. All. Falasca. Battute vincenti 5, errate 10. Muri: 7.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Piani ne, Bulovic ne, Peruzzo 1, Herbots 17, Grobelna 21, Gennari 10, Cumino, Orro 7, Leonardi (L), Bonifacio 13, Meijners 11, Berti ne, Botezat 4. All. Mencarelli, 2o Musso. Battute vincenti 10, errate 11. Muri: 14.
Arbitri: Sessolo – Zanussi

From… to Cuneo

Poco tempo per rifiatare per Gennari e compagne. Domenica 13 gennaio le farfalle torneranno subito in campo: al PalaYamamay arriverà Cuneo, sorpresa del campionato. Il via del match è previsto per le ore 17.00.

busto monza tie-break – MALPENSA24