Busto, Biblioteca da record: 105 posti per lo studio, sfida di lettura per 169 giovani

BUSTO ARSIZIO – Biblioteca “Roggia” sempre più “casa” dei giovani. Con numeri da record: per gli studenti ci sono 105 posti nelle sale studio (sui 363 a disposizione nelle dieci biblioteche del Sistema di Busto-Valle Olona), mentre la Young Reading Challenge, la sfida di lettura per i ragazzi da 7 a 16 anni, sta facendo registrare una quantità di iscrizioni da capogiro, già ben 169.

I posti per gli studenti

È di questi giorni una ricognizione dei posti a disposizione degli studenti nelle dieci biblioteche del sistema bibliotecario Busto Arsizio-Valle Olona: oltre alla capofila Busto, Cassano Magnago, Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona, Solbiate Olona, Somma Lombardo. «Con spirito di collaborazione territoriale, ci è parso importante fornire un servizio ai giovani utenti facendo sapere in quali biblioteche del Sistema è possibile trovare posti disponibili per lo studio – afferma la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli, presidente del Sistema – la mappatura (vedi immagine sopra) vale per tutto l’anno e riporta dati come la presenza di wi-fi e climatizzazione, orari di apertura e giorni di chiusura per ferie». Un lavoro di raccolta dei dati «utile a far conoscere e valorizzare tutte le biblioteche, favorendo il movimento e lo scambio degli studenti in un’ottica di rete».

Il successo della Reading Challenge

Sono invece ben 169 i giovani lettori, di età compresa tra i 7 e i 16 anni, iscritti alla “Young Reading Challenge 2022”, iniziativa alla sua seconda edizione, ideata e organizzata dalla Biblioteca “Roggia”. «Un numero che ci sorprende – sottolinea l’assessore Manuela Maffioli – un successo che ripaga del tanto lavoro svolto con e dai bibliotecari, che evidentemente sta dando i suoi frutti. Complimenti alle bravissime bibliotecarie delle sale BIBAKids e BIBATeen, anche ieri affollatissime di giovani utenti impegnati a scegliere i loro nuovi libri». Le iscrizioni sono sempre aperte: per partecipare alla sfida di lettura occorre leggere 6 libri in 3 mesi. «La premiazione – rivela la vicesindaco – sarà a settembre, in una sala che stiamo individuando, perché questa volta Sala Monaco non è abbastanza grande… Ed è una splendida notizia!».

busto arsizio biblioteca giovani – MALPENSA24