Busto, cambio ai vertici degli istituti scolastici Bertacchi e Pertini

A sinistra, Laura Ceresa; a destra, Fabiana Ginesi

BUSTO ARSIZIO – Cambi di dirigenza in vista in due istituti comprensivi della città: dal primo settembre Laura Ceresa darà l’addio alle Bertacchi e Carla Galletta lascerà le Pertini. Per ora c’è solo una sostituta designata, Fabiana Ginesi, che da Lonate Pozzolo traslocherà alle Pertini. Ma sotto traccia c’è grande preoccupazione, visto che le scuole stanno affrontando il complesso momento della ripartenza dopo il lockdown. E i nuovi presidi avranno poco tempo per ambientarsi nel nuovo ruolo.

I cambiamenti

Le nomine sono state stabilite dall’ufficio scolastico provinciale di Varese, e saranno effettive dal primo settembre. Laura Ceresa, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Bertacchi di Sant’Edoardo, viene promossa a “preside” dell’Isis Stein di Gavirate (dove l’incarico era vacante dopo la prematura scomparsa della dirigente, la professoressa Marina Raineri), mentre Carla Galletta, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Pertini di Beata Giuliana, ha ottenuto il trasferimento in Calabria. Per ora l’ufficio scolastico provinciale avrebbe individuato una sola sostituta sui due istituti rimasti vacanti: si tratta di Fabiana Ginesi, attualmente “preside” dell’istituto comprensivo di Lonate Pozzolo, destinata ad assumere il ruolo di vertice alle Pertini.

Le incertezze del post-Covid

Il consueto, e inevitabile, “valzer” di nomine e trasferimenti però quest’anno si inserisce in un momento particolarmente delicato per il mondo della scuola, alle prese con la complicata ripartenza dopo il lungo periodo di lockdown. Un momento ancora carico di incertezze, come ammette lo stesso assessore all’educazione Gigi Farioli, dato che non ci sono ancora delle regole chiare sulle modalità di riapertura delle scuole, tra distanziamento, mascherine, personale e “rime buccali”. Farioli perde due interlocutrici che lo avevano accompagnato in questi mesi al tavolo dei dirigenti scolastici, varato in pieno lockdown per affrontare le criticità legate all’emergenza Covid.

busto dirigenti scolastici cambi – MALPENSA24