La lettura come cura di sé: gli incontri in biblioteca a Busto, Cassano e Castellanza

busto cassano castellanza biblioteca

BUSTO ARSIZIO“Leggere, essere: la lettura come cura di sé”: è questo il titolo di un progetto sulla biblioterapia ideato dal sistema bibliotecario Busto Arsizio Valle Olona, con il sostegno di Regione Lombardia, al via martedì 30 novembre. La scelta del titolo riconduce ai benefici della lettura come fattore di crescita della consapevolezza di sé, momento prezioso di introspezione e, non ultimo, cura dell’anima.

Gli appuntamenti in programma

«La nostra biblioteca civica accoglie con favore una nuova iniziativa, questa volta in sinergia con le altre biblioteche del sistema», ha commentato la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli. «Un’ulteriore occasione per essere accanto al territorio, ai cittadini e ai loro molteplici bisogni, oltre che di promozione dei suoi spazi da poco rinnovati come luogo di incontro, confronto, crescita e anche conforto». Il progetto prevede un ciclo di quattro conferenze tenute da Rosa Versaci, psicologa e psicoterapeuta, direttrice del Centro Talea e presidente dell’associazione Caffè Letterario. Questo il calendario degli appuntamenti:

Martedì 30 novembre
“Parole come scialuppe nel mare in tempesta”, biblioteca di Busto Arsizio, 18.00

Mercoledì primo dicembre
“Parole creature viventi che creano mondi”, biblioteca di Cassano Magnago, 21.00

Giovedì 2 dicembre
“Ogni vita merita un romanzo”, biblioteca di Castellanza, 18.00

Venerdì 3 dicembre
“Racconti-Incontri”, biblioteca di Busto Arsizio, 18.00

Le conferenze, aperte a tutta l’utenza dei dieci Comuni del sistema, con speciale riguardo a insegnanti, operatori sociali e operatori sanitari, sono a ingresso gratuito con prenotazione telefonica obbligatoria; per accedere è necessario esibire il green pass.
Al termine di ciascun incontro sarà possibile richiedere un attestato di partecipazione; oltre alle conferenze sono previsti laboratori di biblioterapia condotti da Elena Oldani, psicologa e psicoterapeuta, e da Laura Orsolini, libraia, scrittrice e consulente letterario. Le date saranno comunicate a breve. Per informazioni e prenotazioni:

  • Biblioteca di Busto Arsizio 0331/390381
  • Biblioteca di Cassano Magnago 0331/204254
  • Biblioteca di Castellanza 0331/503696

La biblioteca di Busto cambia volto: via il bancone, sale rinnovate e l’acronimo BiBA

busto cassano castellanza biblioteca – MALPENSA24