Busto, cinque commissioni convocate in un’ora per l’elezione di presidenti e vice

BUSTO ARSIZIO – In poco più di un’ora dovrebbero essere eletti i nuovi presidenti delle commissioni consiliari. Succederà domani, lunedì 22 novembre, con le sedute di insediamento dei cinque organismi consultivi permanenti del consiglio comunale, convocate ad un quarto d’ora di distanza l’una dall’altra tra le 18 e le 19, nella sala esagonale di Palazzo Gilardoni. Con un ordine del giorno identico per tutte le commissioni, che prevede due punti, oltre all’insediamento: elezione del presidente ed elezione del vicepresidente.

Le convocazioni

Si comincia alle 18 in punto con l’insediamento della numero 1, la commissione consiliare “Partecipate, Consorzi, Bilancio, Personale, Innovazioni Tecnologiche, Patrimonio, Antimafie”. Si prosegue alle 18.15 con la commissione numero 2 “Territorio, Ambiente, Urbanistica, Edilizia Privata, Aziende Attività Economiche e Commercio, Industria ed Artigianato, Lavoro”. Alle 18.30 è la volta della commissione numero 3, “Lavori Pubblici, Viabilità, Sicurezza, Legalità, Protezione Civile”. E ancora, alle 18.45 si riunisce la commissione numero 4 “Cultura, Educazione, Tempo Libero, Sport, Problematiche Giovanili”, per finire alle 19 con l’ultima convocazione della commissione numero 5, “Servizi Sociali, famiglia, Sanità Locale e rapporti con Enti Sanitari Sovra Comunali”. Tutte le sedute di commissione sono a porte chiuse, come già l’insediamento del consiglio comunale: «I cittadini – riporta la convocazione – potranno seguire la seduta esclusivamente in streaming al seguente link https://www.bustolive.it/comunedibusto.html».

Maggioranza pigliatutto?

La maggioranza ha già un accordo per “blindare” l’elezione di presidenti e vicepresidenti. Il leghista Simone Orsi guiderà la commissione bilancio, gli “antonelliani” Roberto Ghidotti e Matteo Sabba rispettivamente la commissione territorio e la commissione servizi sociali, il forzista Orazio Tallarida la commissione cultura e Luca Folegani di Fratelli d’Italia la commissione lavori pubblici. Tra i vicepresidenti ci sarà anche la neo-presidente onoraria della Pro Patria Patrizia Testa, alla commissione cultura e sport. Ancora non si sa se, come e quando verrà istituita la commissione sanità, invocata dai due principali capigruppo di opposizione Gigi Farioli e Maurizio Maggioni, ma che la stessa maggioranza di centrodestra avrebbe in animo di riproporre, per trattare in particolare il tema del nuovo ospedale. Tra maggioranza e minoranze, peraltro, non risulterebbero esserci state in questi giorni delle interlocuzioni ufficiali, né su eventuali condivisioni sulle presidenze né sulla proposta della commissione speciale. Un muro, di fatto. Come quello di Berlino evocato nella prima seduta del consiglio comunale.

Busto, la maggioranza ha scelto i cinque nuovi presidenti di commissione

busto arsizio commissioni consiglio – MALPENSA24