Busto vicino all’Europa. Aces e Panathlon partner per creare capitali sportive

Busto Città dello Sport Panathlon

BUSTO ARSIZIO – Parafrasando Lucio Dalla, Busto è vicino all’Europa. Non a caso si candida a diventare città europea dello sport. In questi giorni (martedì 29 e mercoledì 30) la commissione di Aces Europe hanno fatto tappa in città per visitare le strutture sportive comunale. E il Panathlon club “La Malpensa” del presidente Massimo Tosi ha invitato l’assessore allo sport (lei stessa panathleta) Laura Rogora e la commissione presieduta da Gian Francesco Lupatelli (fondatore di Aces Europa oltre 20 anni fa) a una serata conviviale per raccontare cosa significhi concretamente diventare una delle capitali continentali dello sport. Una occasione che esalta le grandi potenzialità di Busto Arsizio e dell’intero territorio.

La visita agli impianti sportivi

La commissione di Aces Europe, accompagnata dall’assessore allo sport Laura Rogara, sta procedendo alla visita dei più significativi impianti cittadini (“ottime strutture” li ha definiti il presidente Gian Francesco Lupatelli): lo stadio Speroni, la piscina Manara, lo stadio dell’atletica leggera, la E-Work Arena, il campo da basket del Campone di Borsano.

Mercoledì 30 la conferenza stampa in Comune

Mercoledì 30 alle ore 11, al termine delle visite agli impianti sportivi, la commissione di Aces Europe, il presidente Gian Francesco Lupatelli, l’assessore allo sport Laura Rogora e il sindaco Emanuele Antonelli terranno una conferenza stampa in Comune.

Busto città europea dello sport: le date

Il 2 settembre sarà reso nota la notizia se Busto Arsizio diventerà citta europea dello sport 2023. Nel caso lo diventasse, a dicembre 2022 sarà consegnata lo stendardo presso la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles. Nel 2023 dovrà celebrarsi un intero anno di eventi sportivi, con puntuale valutazione trimestrale della commissione. Il presidente Gian Francesco Lupatelli ha auspicato un significato incremento di fondi nel capitolo dello sport per consentire alle associazioni sportive (rappresentate dalla presidente Assb Cinzia Ghisellini e dal suo vice, nonché fiduciario territoriale del Coni, Fabrizio Ranisi) di festeggiare un 2023 a tutto sport. Anzi l’incremento di fondi comunali sarà un vero e proprio elemento di valutazione da parte di Aces Europe. L’associazione ha un protocollo d’intesa con il Distretto Italia del Panathlon International, partner nella valutazione dei progetti europei su base territoriale.

Busto candidata città europea dello sport 2023: in arrivo i commissari Aces Europe

Busto Città dello Sport Panathlon – MALPENSA24