Busto, concerto di Natale dedicato a chi ha sofferto. Antonelli: «Un pensiero al sindaco Bellaria»

BUSTO ARSIZIO – «Un pensiero per un mio collega che sta lottando tra la vita e la morte, il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria». Dal sindaco Emanuele Antonelli arriva una dedica speciale per il Concerto di Natale della città di Busto Arsizio, quest’anno senza pubblico ma trasmesso su YouTube. Bellaria, che era stato anche (con grande fair play reciproco) lo sfidante di Antonelli alle elezioni provinciali del 2018, da qualche giorno è ricoverato per il Covid all’ospedale della Fiera di Milano, dopo un aggravamento delle sue condizioni. Il sindaco Antonelli ha dedicato il Concerto di Natale «a tutte le persone che hanno sofferto, e sono tante», nell’anno della terribile pandemia.

Il concerto online

Un’edizione particolare per il tradizionale appuntamento pre-natalizio: il concerto, eseguito dall’ensemble Amadeus diretta dal maestro Marco Raimondi, è stato registrato nel santuario di Santa Maria di Piazza e trasmesso online, su YouTube, dove è tuttora accessibile a tutti. Nata nel 1997, composta da 60 coristi e 40 professori d’orchestra e docenti di diversa nazionalità, l’orchestra è già stata protagonista negli anni scorsi del concerto di Natale. «Vedendo le sedie vuote un pensiero triste mi è venuto, però sono certo che sarà ancora più bello ed emozionante – le parole del sindaco Antonelli che ha introdotto l’evento – perché la musica viene dal cuore sempre ma quest’anno ancor di più. E riempirà le vostre case di gioia».

La dedica

«Di solito questa – ha proseguito Antonelli nel discorso introduttivo – è l’occasione per fare un resoconto dell’annata, quest’anno invece vorrei solo dedicare questa musica meravigliosa a tutte le persone che hanno sofferto, e sono tante, a chi ha perso i propri cari e a tutti coloro che si impegnano quotidianamente per sconfiggere questo maledetto virus. E un pensiero va ad un mio collega che sta lottando tra la vita e la morte, il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria, un pensiero a lui e alla sua famiglia».

L’altro concerto

Questa sera, domenica 20 dicembre alle 21, al teatro Sociale è in programma il concerto Sogno di Natale “le canzoni più belle” a cura degli insegnanti e dei collaboratori della Nuova Busto Musica, scuola di musica attiva in città dal 1994 che forma musicisti-allievi di tutte le età. Si tratta del tradizionale concerto che da 25 anni la scuola offre alla cittadinanza, quest’anno in una formula ancora più creativa, perché ai brani Gospel si aggiungeranno i più noti canti natalizi. L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook Nuova Busto Musica.

busto arsizio concerto natale bellaria antonelli – MALPENSA24