Controlli in piazza Vittorio Emanuele a Busto: insulti e minacce ai poliziotti

castanoprimo polizia arresto pistola

BUSTO ARSIZIO – «Spostate la macchina o finisce male». Poliziotti minacciati durante un controllo in piazza Vittorio Emanuele: due denunce. Ma il segnale è preoccupante. Erano circa le 23.45 di ieri, venerdì 10 luglio, quando una pattuglia “in borghese” del commissariato della polizia di Stato di Busto Arsizio, che stava controllando le vie e le piazze del centro per monitorarne discretamente le frequentazioni, in piazza Vittorio Emanuele II ha proceduto al controllo di un giovane, persona già nota alle forze dell’ordine.

Spostatevi o finisce male

Mentre gli agenti verificavano documenti e precedenti del ragazzo, alle loro spalle è spuntata un’autovettura con cinque uomini a bordo che, trovando la strada occupata dai poliziotti, nonostante l’esibizione dei tesserini di riconoscimento, hanno iniziato a inveire pretendendo di passare immediatamente. Poiché i poliziotti, che si sono chiaramente qualificati, hanno fatto presente che in quel momento non potevano spostarsi essendo impegnati in un controllo di polizia, due degli occupanti dell’autovettura sono scesi dall’utilitaria continuando a offendere i tutori dell’ordine e la polizia in generale, minacciando nel contempo che sarebbe «Finita male».

Rintracciati e denunciati

A quel punto i poliziotti hanno necessariamente rivolto le loro attenzioni anche agli ultimi arrivati, chiedendo loro i documenti, ma quelli, sempre lanciando insulti, sono risaliti in auto e partendo sgommando. Una scelta decisamente sciocca perché gli agenti avevano comunque annotato la targa dell’auto e hanno quindi identificato successivamente il proprietario. La macchina è stata rintracciata e i 5 occupanti sono stati accompagnati in commissariato . I due autori degli insulti e delle minacce, due fratelli marocchini di 24 e 22 anni, con vari precedenti, sono stati denunciati per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, nonché per rifiuto di fornire le proprie generalità.

Movida sempre più a rischio a Busto: 14enne ferito alla gola da un coetaneo

busto controlli poliziotti minacciati – MALPENSA24