Somma, paletti come birilli sul Sempione. Piantanida: «Così proteggiamo i pedoni»

Paletti via mazzini somma

SOMMA LOMBARDO – Paletti come birilli nel nuovo camminamento di via Mazzini, realizzato un anno fa dall’amministrazione comunale di Somma Lombardo per rendere totalmente sicuro il tratto di Sempione compreso tra il Castello e la zona dei grandi alberghi, pensato dopo la morte di un turista giapponese. Più volte, però, i dissuasori sono stati abbattuti durante la notte dalle auto in transito, tanto che la Lega ha sollevato dubbi sull’effettiva riuscita dell’opera pubblica alla prova dei fatti.

Troppo stretta

Lo ha fatto ieri sera, 10 luglio in consiglio comunale, attraverso un’interrogazione presentata da Rosella Mangano. L’esponente leghista ha fatto notare che il nuovo arredo urbano viene «costantemente danneggiato dagli automobilisti». Oltre a chiedere i costi sostenuti per le continue riparazioni, il consigliere d’opposizione ha voluto sapere se i paletti a tutela dei pedoni – che hanno portato a un evidente restringimento della carreggiata – sono rispettosi del codice della strada e se sono indicati correttamente.

La tutela dei pedoni

«Fortunatamente le auto hanno preso i paletti e non i pedoni», le ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Piantanida Chiesa. «I paletti servono proprio a questo». Ricordando che il tratto di Sempione che costeggia il muro delle Fattorie Visconti non è un percorso promiscuo ciclopedonale ma un semplice camminamento, il componente della giunta Bellaria ha reso noto che il calibro stradale oggi è pari a 6 metri, coerente con il limite di velocità di 50 chilometri orari e con la tipologia di traffico.  Difficile, secondo lui, poter pensare che i paletti non si vedano: «Sono state posizionate strisce catarifrangenti per aumentare la visibilità, senza dimenticare che l’intero tratto è illuminato con lampioni a led installati nel 2019». I costi straordinari sostenuti dal Comune per il danneggiamento dei paletti? Ammonta a soli 390 euro, «di cui 330 euro rimborsati dalle assicurazioni».

Nasce sul Sempione il camminamento salvavita dopo la morte del turista giapponese

Paletti via mazzini somma – MALPENSA24