“Noi c’eravamo”, 115 anni di infermiere volontarie: la storia con la Cri di Busto

BUSTO ARSIZIO –Noi c’eravamo” è il tema dell’incontro promosso in occasione dei 115 anni di storia del corpo delle infermiere volontarie. L’ispettrice sorella Beatrice Signorelli – insieme alle crocerossine di Busto Arsizio – ha infatti organizzato un incontro, in agenda per sabato primo aprile alle 10, nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli.

I racconti

L’obiettivo dell’incontro è ripercorrere i passaggi della storia nel ricordo dell’impegno delle infermiere volontarie svolto nelle varie missioni di pace internazionali a fianco delle forze armate e con la croce rossa. Sarà un’occasione per conoscere le attività delle infermiere volontarie del comitato Cri di Busto che sono state in terra straniera in soccorso alle popolazioni stremate dalla fame e dalla guerra. L’incontro verterà sul servizio sanitario svolto nelle varie missioni in ospedali da campo e in ambulatori infermieristici allestiti al bisogno e farà conoscere i vari aspetti di intervento umanitario a favore delle popolazioni in difficoltà svolto dalla Croce Rossa insieme all’Esercito Italiano.

Le missioni

In particolare si ricorda il trentennale delle missioni di pace in Somalia e il ventennale dell’Iraq. Si alterneranno nel racconto, insieme ai militari che hanno partecipato alle missioni internazionali, le crocerossine in servizio negli anni Novanta e Duemila a partire dall’Albania per continuare con la Somalia, la Bosnia, il Kosovo e l’Iraq. Si ricorderanno inoltre anche tutti coloro che hanno perso la vita per portare la pace. L’evento comprenderà varie testimonianze e ricordi del servizio svolto con la proiezione di immagini alternate da momenti musicali, questi ultimi a cura di Camilla Buzzetti e Paolo Sechi. La presidente del comitato Cri, Simona Sangalli, invita alla partecipazione all’evento, che è patrocinato dal Comune.

busto cri infermiere volontarie – MALPENSA24