Ferrovia Gallarate-Malpensa, si comincia a scavare il buco

ferrovia gallarate malpensa buco

MALPENSA – Nell’immensa area di cantiere sorta dopo il taglio degli alberi al confine tra la brughiera di Casorate Sempione e il quartiere dei Ronchi di Gallarate è apparsa nei giorni scorsi una trivella. E’ il segnale: terminate le attività propedeutiche stanno entrando nel vivo i lavori per la realizzazione del collegamento ferroviario che unirà il Terminal 2 di Malpensa alla linea Milano-Domodossola. Si comincia a scavare. 

Si scava sotto il Sempione 

I mezzi sono al lavoro per realizzare il buco che consentirà a un ramo del doppio binario di passare sotto la strada per unirsi alla linea del Sempione in direzione Gallarate. In azione c’è una trivella che serve per fare i pali delle fondazioni della struttura in cemento che a fine cantiere verrà ricoperta per restare sottoterra e dunque invisibile a occhio nudo. 
Nell’opposta direzione, invece, sarà la Statale a passare sotto la ferrovia. Dunque servirà scavare un secondo buco – all’altezza dell’area industriale di Casorate – per fare spazio al sottopasso stradale. L’opera comincia insomma a prendere forma, come si può notare transitando sulla Statale nel tratto compreso tra Casorate e l’ingresso di Gallarate. Guarda il video:

Il cantiere 

Il cantiere è ufficialmente partito lo scorso primo dicembre e da allora sembra procedere senza intoppi. Si sta lavorando non soltanto attorno al Sempione di Gallarate ma anche a ridosso della stazione del T2 di Malpensa. 
E’ proprio da lì che partiranno i circa 4,6 chilometri di nuovo tracciato in direzione Gallarate (oltre 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione) che collegheranno l’aeroporto con la linea ferroviaria Milano-Domodossola. Con il collegamento alla linea del Sempione e alla rete Rfi si completa il sistema di accessibilità da Nord a Malpensa. Il bando, dal valore di 160 milioni di euro, è stato aggiudicato per 128 milioni di euro. Il taglio del nastro è previsto per la fine di dicembre 2024. Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 7 minuti.

ferrovia gallarate malpensa buco – MALPENSA24