Malpensa, chiude una pista per far passare la nuova ferrovia. Le date 

malpensa ferrovia chiusura pista

MALPENSA – Per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario Malpensa-Gallarate non sarà sufficiente modificare la circolazione automobilistica in superstrada 336 e all’innesto sul Sempione a Casorate. Per far passare il doppio binario sarà necessario anche chiudere in due differenti momenti una delle due piste di Malpensa. 

Le chiusure

Si tratta di una chiusura continuativa della 35 Right, la pista da cui decollano gli aerei sulle rotte che sorvolano gli abitati di Arsago Seprio, Casorate Sempione, Cardano al Campo e Gallarate. Nella prima fase dei lavori, della durata di 7 giorni, a partire dal 23 marzo fino al 29, e poi ancora in quella che i progettisti chiamano la quarta fase del cantiere, ovvero dal primo al 7 ottobre. 

Le modifiche 

Per i decolli, a livello di scenari antirumore, questo comporta la sospensione di tutte le procedure sulla pista 35Right mentre viene rispettato per tutto il periodo della manutenzione lo schema di assegnazione Sid per la pista di sinistra, ovvero quella da cui partono gli aerei in direzione Somma Lombardo e Golasecca, che ovviamente sarà maggiormente caricata. Per quanto riguarda gli atterraggi verranno effettuati esclusivamente dalla pista di sinistra. I Comuni a ridosso delle rotte sono stati informati inoltre che durante la seconda fase dei lavori, della durata di 4 giorni dal 30 marzo al 2 aprile, verrà modificato lo scenario standard di utilizzo delle piste dalle 6.30 alle 23.30 prevedendo l’operatività con arrivi sulla 35L e partenze dalla 35R. 

Deroghe sempre possibili

A causa delle modifiche sulla 35 Right, con la riduzione temporanea della lunghezza disponibile al decollo per far passare la galleria, per tutti i mesi del cantiere è prevista la possibilità di deroga per gli aeromobili il cui peso in decollo non consenta l’utilizzo della pista in condizioni di sicurezza. Queste operazioni verranno effettuate sulla pista di sinistra in deroga allo schema antirumore. 

malpensa ferrovia chiusura pista – MALPENSA24