A Casorate si sposta il Sempione, prima delibera sulla ferrovia Gallarate-Malpensa

casorate sempione ferrovia delibera

CASORATE SEMPIONE – L’occupazione temporanea di ulteriori aree è «finalizzata ad agevolare le attività derivanti dalla temporanea deviazione della Ss 33». Si legge nella prima delibera di giunta a Casorate Sempione, in merito al progetto ferroviario che unirà Gallarate con il terminal 2 di Malpensa. Il cantiere è stato inaugurato e le operazioni legate alla posa dei binari procede senza intoppi, per il momento. Percorrendo il Sempione si possono già notare le opere di diboscamento, le aree sono state espropriate e gli alberi stanno facendo spazio alla sempre più prossima posa dei binari.

«Vigilare»

Il progetto della ferrovia che attraverserà al brughiera è fra i più dibattuti. Quattro i Comuni coinvolti: Somma Lombardo, Gallarate e Cardano al Campo. Ma saranno soprattutto le aree verdi di Casorate Sempione a essere sacrificate per far spazio ai binari. Opporsi al progetto non è bastato (il Tar ha respinto i ricorsi presentati) e gli ambientalisti fino al giorno dell’inaugurazione del cantiere hanno provato a farsi sentire per impedirne la realizzazione. Ora però i lavori sono iniziati e l’unica cosa da fare è «vigilare». Per l’assessore casoratese Andrea Tomasini (Urbanistica e Lavori Pubblici) «siamo nella fase in cui ci sentiamo quotidianamente con i progettisti e l’azienda che ha in appalto l’opera, per garantire che tutti i passaggi siano rispettati». Oltre all’obiettivo di «creare i minori disagi possibili ai pochi residenti che sono toccati dalle aree del cantiere».

Altre aree, poi la deviazione del Sempione

E le aree interessate ora aumentano. Lo conferma la prima delibera della giunta Cassani. Ma c’è un perché. «Si tratta di un atto obbligato, autorizzato a FerrovieNord, che sigla un’occupazione temporanea di una piccola area di proprietà comunale tra via 4 Novembre e la zona industriale: poi ci verrà restituita, perché non devono essere tagliati ulteriori alberi ma serve per perimetrare meglio il cantiere». Insomma, «serve qualche area in più ma è una soluzione provvisoria».

Ferrovia ronchi gallarate

Seguirà poi la deviazione del Sempione, come previsto dalle tavole progettuali, per eseguire un sovrappasso (nel Comune di Gallarate) e un sottopasso (nel territorio di Casorate). «Ma è uno step che avverrà più avanti, dopo la pubblicazione del piano esecutivo. Dovrebbe essere per gennaio, ma in ogni caso verrà comunicato per tempo agli organi preposti».

casorate sempione ferrovia delibera – MALPENSA24