Busto è nella storia: la Sport Management si qualifica alle Final Eight di Champions

SZOLNOK (HUN) – Nella tredicesima giornata del girone B di Len Champions League, la sesta di ritorno, il Banco Bpm Sport Management porta a termine l’impresa, uscendo dalla battaglia nella piscina del Szolnoki Dozsa con un 6-6. Un pareggio sofferto e tirato  che significa qualificazione matematica alle Final Eight di Hannover (in programma ad Hannover, in Germania, dal 6 all’8 giugno). Un traguardo meritatissimo quanto sudato per i mastini di Baldineti, in grado di conquistare in Ungheria quel punto necessario per poter far festa con un turno d’anticipo ed evitare così una possibile beffa che sarebbe stata atroce quanto ingiusta.

Terminal

Dopo un primo tempo bloccato, chiuso a reti inviolate nonostante ben sei superiorità numeriche (tre a testa), gli ungheresi in avvio di secondo quarto trovano l’uno/due con Rasovic e Teleki, ma i mastini rispondono da campioni, ribaltando tutto con tre reti in serie di Drasovic, Luongo e Alesiani. Alla ripresa dall’intervallo lungo (2-3), Dolce cala il poker bustocco, ma i magiari rimettono tutto in discussione alla fine del terzo quarto (4-4). In un finale inevitabilmente thrilling, Aleksic – siglando il 5-4 – fa sudare freddo i mastini di Baldinetti che, con freddezza e personalità, prima pareggiano i conti con Mirarchi, poi trovano la zampata del sorpasso (5-6) con Dolce. A 1’44’ Rasovic pareggia, ma i bustocchi si difendono con i denti, prendendosi con pieno merito queste benedette Final Eight<

Check in

Missione compiuta, l’en plein italiano (Pro Recco, An Brescia e Sport Management Busto) adesso è davvero completo! Dopo lo straordinario percorso compiuto in Champions League dalla Sport Management, autentica rivelazione della stagione, pensare ad una Final Eight senza i mastini sarebbe stata un’autentica ingiustizia. Ma la squadra di Baldineti, senza scomparsi di fronte ad un calendario che con due trasferte consecutive contro le dirette rivali sembrava quasi studiato per sancire una beffa finale, ha invece mostrato una tenuta mentale pazzesca, gestendo con maestria le diverse fasi del match, senza mai farsi prendere dal panico, nemmeno quando lo Szolnoki si è portato dal 2-4 al 5-4 in avvio di quarto tempo. Se non sapessimo che si tratta della prima e storica qualificazione dei gialloblù di patron Tosi, parleremmo di una squadra… esperta.

Check out

Meglio tardi che mai… Ci ha messo un po’, forse un po’ troppo per usare un eufemismo, ma finalmente anche il cittì della nazionale Sandro Campagna si è dovuto arrendere all’evidenza, convocando per il collegiale in programma dal 28 aprile al 5 maggio presso il Centro Sportivo del Terdoppio di Novara anche Stefano Luongo, probabilmente il miglior giocatore italiano di questa stagione. Insieme al capitano dei mastini, si vestiranno d’azzurro altri cinque compagni di squadra: Luca Damonte, Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce, Andrea Fondelli e Gianmarco Nicosia.

To Declare

Coach Baldineti: “Faccio i complimenti ai miei ragazzi, semplicemente straordinari nell’interpretazione della gara. Queste Final Eight, che premiano anche gli sforzi della società, ce le siamo meritate tutte“.

Boarding

Szolnoki Dozsa-Sport Management: 6-8
(0-0, 2-3, 2-1, 2-2)
SZOLNOKI DOSZA: Nagy, Angyal, Batori, Zalanki, Jansik 1, Szatmari, Aleksic 2, Rasovic 2, Prlainovic, Lazic, Kis, Teleki 1, Kardos.
SPORT MANAGEMENT: Lazovic, Dolce 2, Damonte, Alesiani 1, Fondelli, Di Somma, Drasovic 1, Bruni, Mirarchi 1, Luongo 1, Casasola, Valentino, Nicosia. All. Baldineti.
ARBITRO: Franulovic (CRO) e Gomez (SPA)

From to… Manara

Dalla Champions, al campionato: senza sosta. Sabato 27 aprile (ore 14.30 ingresso gratuito) alla piscina “Manara” di Busto Arsizio i mastini ricevono la visita del Circolo Canottieri Napoli. Nel match d’andata, la Sport Managament s’impose per 4-8 a Casoria.

Busto sport management champions – MALPENSA 24