Ciclismo e bruscitti al Tessile: i 100 anni della Bustese Olonia nel segno dell’Eroica

busto museo tessile vinile vintage

BUSTO ARSIZIO – Una serata all’insegna delle tradizioni, in cui lo sport in assoluto più vicino al popolo, il ciclismo, si abbraccia al piatto tipico bustocco per eccellenza, sullo sfondo di una delle manifestazioni che maggiormente racchiudono in sé l’essenza del ciclismo (l’Eroica) e del Museo del Ciclismo del mitico Luigi Celora al Museo del Tessile. Un mix di ingredienti di grande effetto, per un’occasione speciale: i cent’anni dell’Unione Ciclistica Bustese Olonia, lo storico sodalizio che vide vestire la sua casacca persino il mito Fausto Coppi.

Un centenario da festeggiare

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Bustese Olonia, il glorioso sodalizio bustocco nelle cui fila ha militato il “Campionissimo” Fausto Coppi, ma anche per riaccendere i riflettori sul Museo del Ciclismo, situato negli spazi del Museo del Tessile, l’amministrazione comunale propone una serata dedicata all’Eroica, la nota manifestazione che racchiude l’essenza vera del ciclismo e che nella versione classica si svolge ogni anno a inizio ottobre a Gaiole in Chianti. L’appuntamento è fissato per venerdì 22 novembre, a partire dalle 18. Si inizia con una visita guidata al Museo del Ciclismo, che si trova al primo piano della sala del Ricamo, nel complesso del Tessile. 

Il programma e gli ospiti speciali

La città di Busto potrà rivivere l’atmosfera dell’Eroica: la serata, organizzata nei dettagli dall’assessore allo sport Laura Rogora, vera appassionata delle due ruote, sarà dedicata non solo a coloro che amano il ciclismo, ma anche a chi vorrà iniziare a conoscere da vicino questa realtà. Saranno presenti il patron, mente e organizzatore de L’Eroica, Giancarlo Brocci, e il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini. Il loro intervento è in programma in chiusura di serata, alle 21 nella sala conferenze del Museo del Tessile. Dopo la visita al Museo, invece, spazio alla degustazione e allo scambio tra prodotti tipici del Chianti e prodotti bustocchi, offerti dal Salumificio Bustese, e non mancherà un assaggio di polenta e bruscitti in versione street food, proposto da Ma va là, società di imprenditori bustocchi che, a breve, apriranno un nuovo spazio commerciale al Cortiletto.

busto eroica bruscitti ciclismo – MALPENSA24