Busto Estate fa tappa in piazza San Michele. «Il centro siamo anche noi»

BUSTO ARSIZIO – Metti una sera d’estate in piazza San Michele. Ha avuto un buon successo “Busto on the Road“, la serata organizzata con la regia del Comitato commercianti centro cittadino di Busto Arsizio nella piazza del quartiere che «fa parte a tutti gli effetti del centro storico della città», come rivendica Enza Riggio, del negozio Maestrini Gioielli (attivo da più di trent’anni), neo-coordinatrice del Comitato per la zona San Michele-piazza Manzoni. Un giovedì sera in un’altra piazza, dopo Vittorio Emanuele, che vuole rilanciarsi.

Un’altra piazza del centro

In piazza c’erano bancarelle, esibizioni di musica e danza, ma soprattutto il raduno delle sempre affascinanti Harley Davidson del MotoClub SS33 Sempione. L’obiettivo, spiega Enza Riggio – affiancata dal consigliere comunale “sanmichelino” Simone Orsi – è quello di «valorizzare la piazza e farla rientrare nel giro degli eventi di Busto Estate». Del resto San Michele, che dista solo poche centinaia di metri da piazza Santa Maria e che può vantare una struttura come il Museo del Tessile, si sente a tutti gli effetti centro cittadino.

San Michele nel Comitato

Enza Riggio con Simone Orsi

«Vogliamo essere anche noi un salotto del centro» afferma la negoziante di San Michele, fresca di adesione al Comitato commercianti centro cittadino. «Il comitato mi ha accolto e mi sostiene molto, ci crede molto, soprattutto la presidente Alessandra Ceccuzzi, in questa sfida per l’attrazione allargata anche ai quartieri esterni. Speriamo che questo sia un inizio e che possano esserci altri eventi per far vivere il nostro rione».

Il “buco” di via Matteotti

Tra piazza San Michele e piazza Santa Maria però c’è via Matteotti, che da anni sogna un rilancio che, puntualmente, non arriva. «Noi commercianti facciamo quello che possiamo, ma è l’amministrazione che deve spingere» ammette Enza Riggio. «Sappiamo che non è facile». Intanto con l’evento di giovedì sera, 29 giugno, si sancisce l’avvio di «un percorso di collaborazione», come sottolinea Simone Orsi. Destinato a non finire qui.

busto arsizio san michele piazza – MALPENSA24