Porte Aperte in Cascina a Laveno: l’8 e il 9 luglio weekend di eventi nella natura

LAVENO MOMBELLO – Due giorni di eventi in mezzo alla natura. L’8 e il 9 luglio è in programma la seconda edizione di “Porte Aperte in Cascina”. Un appuntamento ad ingresso libero e gratuito dedicato a grandi e piccoli alla Cascina Nazè, azienda agricola di Laveno Mombello che ha trovato casa all’interno di una cascina lombarda del Novecento.

Due anni di rinascita

Un luogo storico, abbandonato da tempo sulla via per San Clemente, che oggi è tornato a vivere grazie a Alberto e Valeria, uno chef e una impiegata che hanno deciso di cambiare vita e inseguire il loro sogno. Il fine settimana dell’8 e 9 luglio sarà l’occasione per festeggiare i due anni di rinascita della cascina, con momenti da vivere all’aria aperta tra camminate, teatro, musica e un ricco stand gastronomico. In entrambe le giornate sarà possibile trovare all’interno della cascina artigiani del territorio con le loro creazioni: ceramica, macramè, stampe ad incisione, candele, acquarello botanico, gioielli artigianali, origami e molto altro. Piccole botteghe, a cura di Sarah Dalla Costa con la partecipazione straordinaria di Savy Korbus, dove si terranno anche laboratori ai quali potranno partecipare anche i visitatori.

Il programma

Sabato 8 la manifestazione si aprirà alle 17 con giochi di esplorazione naturalistica a cura di Controvento Trekking. Dalle 20.30 spazio all’improvvisazione teatrale con i Senza Testo, compagnia che porta tutto il suo vortice di creatività e follia sperimentando e giocando col pubblico. La musica è con la band The VAskers, con canzoni dal mondo in tante lingue e generi, per ballare tutta la notte. Domenica 9 luglio l’evento ha inizio alle 10 con l’apertura delle botteghe. A mezzogiorno sarà il musicista comasco Matteo Fininzio ad intrattenere il pubblico: per l’occasione presenterà il suo nuovo disco dal titolo “ReLOVEution”.

Dall’Italia alla Bolivia

La cucina sarà aperta dalle 17 di sabato e dalle 11 di domenica con un ricco menù “Bolivia-Italia” con piatti cucinati da Chef Alberto con prodotti dell’orto. I buongustai possono trovare: parmigiana, melanzana alla milanese, salamella affumicata, puntine di maiale cotte a bassa temperatura per 36 ore, hamburguesa boliviana con cipolla caramellata, empanadas di riso con cipolla di Tropea, salse homemade, patatine fritte. Come dolce sablè con marmellata di fragole e crespelle vegane con composta di fichi. Non mancheranno vino dell’azienda agricola Villa Galà e birra artigianale del birrificio varesino 50&50. L’evento ha il patrocinio del Comune di Laveno Mombello. Ingresso libero e gratuito, contributo laboratori 5 euro (per informazioni, Valeria 328 6399630).