Busto Estate segna la ripartenza: cultura, eventi e i giovedì sera dello shopping

BUSTO ARSIZIO – Un calendario ricco, anzi ricchissimo, per celebrare l’estate, la vita, il ritorno alla normalità e soprattutto la cultura, in tutte le sue sfaccettature. Così l’amministrazione di Busto Arsizio ha presentato oggi, venerdì 11 giugno, il calendario di BA Estate 2021. Non solo mostre, eventi culturali e musicali, ma anche sport e commercio, insomma una ripresa a tutto tondo. Con il ritorno dei giovedì sera dello shopping in centro, se verrà confermata la zona bianca in Lombardia dal 14 giugno.

Gratitudine e voglia di normalità

A inaugurare l’inizio della bella stagione è stato il sindaco, Emanuele Antonelli, che ha voluto ringraziare in primis lo sponsor, Renault Paglini, che anche quest’anno ha voluto supportare l’iniziativa e poi gli assessori che hanno lavorato agli eventi. «E’ stato un anno difficile e non è stato per nulla semplice mettere insieme un programma così fitto, quindi a loro va la mia gratitudine», ha detto Antonelli.

Il calendario culturale prevede tre sezioni: la parte musicale, quella letteraria e l’arte, per un totale di ben 27 appuntamenti, iniziati già lo scorso mercoledì 9 giugno con la presentazione di “Se è così si muore” di Sara Magnoli. «Abbiamo voluto segnare la ripartenza della cultura, che come lo scorso anno rappresenta una boccata di ossigeno dopo un periodo tanto buio», ha detto l’assessore alla Cultura, Manuela Maffioli. Ricordando poi la decisione di tenere aperto Palazzo Cicogna dal martedì al sabato dalle 18.30 fino alle 22 per facilitare la visita delle mostre in orario post lavorativo.

Tornano i giovedì sera

Il tutto, però, in un’ottica di ripartenza anche economica. «Infatti – continua Maffioli – abbiamo voluto collaborare con il Comitato commercianti del centro in modo tale da lavorare di sinergia e assicurare anche a loro la miglior fruizione possibile per i clienti». A prendere la parola è stata appunto Alessandra Ceccuzzi, presidente del Comitato. «Le avversità che abbiamo dovuto affrontare e che stiamo tutt’ora affrontando sono molte, ma siamo riusciti a stilare un piano di eventi per il giovedì sera, che è però flessibile in base ai cambiamenti del prossimo 14 giugno. Quello che è certo – promette Ceccuzzi – sono gli spettacoli di artisti di strada a partire dal 24 giugno e per i successivi 5 giovedì».

In attesa della Tre Valli

A presentare le singole iniziative sono state poi gli assessori ai Grandi eventi, Paola Magugliani e allo Sport, Laura Rogora. Magugliani, in particolare, ha voluto ricordare la nuova edizione della Fiera del disco, che si terrà proprio nel cortile di Palazzo Gilardoni. «Gli obiettivi sono due: da un lato assicurare ingressi controllati e distanze e dall’altro far avvicinare sempre di più i cittadini alle istituzioni, perché noi ci siamo». Altro appuntamento da non perdere è lo speciale Street food di San Giovanni al parco del Tessile.

Per quanto riguarda lo sport, invece, l’assessore Rogora ha ovviamente ricordato l’evento di giovedì 17 giugno alle 21 in attesa della 100esima edizione delle Tre Valli Varesine. «Proprio qui in Comune ospiteremo Gianni Bugno, il ciclista, due volte campione del mondo e vincitore del Giro d’Italia, nonché dell’ edizione delle Tre Valli Varesine del 1989 che presenterà la propria autobiografia intitolata “Per non cadere, la mia vita in equilibrio”, e farà una riflessione sulla propria carriera sportiva».

E’ quindi intervenuto anche il presidente della società organizzatrice, la “Alfredo Binda”, Renzo Oldani, che si è congratulato con l’amministrazione per l’organizzazione e ha annunciato di aver fatto partire una collaborazione con la polizia stradale e le scuole di Busto per insegnare ai ragazzi il codice della strada e soprattutto il rispetto per i ciclisti. «Non posso poi che essere contento dello sponsor Paglini, perché la Tre Valli Varesine che ha corso in circa 110 paesi in tutto il mondo lo scorso anno è stata la prima gara al mondo guidata da veicoli elettrici della Renault». Una «gioia» ricambiata anche dal titolare stesso del concessionario, Giorgio Paglini. «E’ con entusiasmo che ribadiamo la nostra vicinanza per la città: così torniamo alla vita normale».

IL PROGRAMMA COMPLETO 

Torna “BA Cultura per l’Estate”: a Busto tre mesi di musica, cinema, libri e arte

busto arsizio ba estate – MALPENSA24