Danze irlandesi, al Palariosto in gara ballerini da dieci Paesi per il Busto Feis

busto feis danze irlandesi 06

BUSTO ARSIZIO – Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati delle danze tradizionali irlandesi e una piacevole opportunità per il grande pubblico che potrà ammirare i suggestivi costumi da competizione, scoprire le caratteristiche tecniche dei differenti balli e assistere ai battiti frenetici di esibizioni ad alto livello, in un contesto gioioso. Domani, domenica 12 febbraio, il PalaAriosto ospiterà dalle 8 alle 20 “Busto Feis 2023”, sesta edizione della competizione internazionale organizzata dall’accademia Gens D’Ys con il patrocinio della città e dell’ambasciata irlandese in Italia.

In origine erano fiere per sviluppare commercio e relazioni

Un Feis o Fèis è una festa, un festival tradizionale d’arte e cultura gaelica. In origine erano fiere organizzate nei villaggi per sviluppare il commercio, le relazioni ed erano accompagnate da musiche e danze. Con il passare degli anni, musica e danza divennero predominanti trasformandole in vere e proprie competizioni: in Italia esistono solo due eventi internazionali di questo tipo e uno è proprio Busto Feis. Sono quattordici le scuole che parteciperanno, di cui tre italiane, con circa centonovanta ballerini iscritti, provenienti da una decina di Stati (Austria, Francia, Finlandia, Romania, Paesi Bassi, Polonia e Repubblica Ceca).

La giuria e le gare

La giuria internazionale sarà composta di tre giudici irlandesi certificati Adcrg (Ard Diploma Coimisiuin le Rinci Gaelacha): Bernadette Chaney (Adcrg Dublin, Ireland), Gemma Carney (Adcrg Galway, Ireland) e Denise Elbert (Adcrg Dublin, Ireland). Essendo presenti tre giudici, il campionato sarà “open championship”: si gareggerà, quindi, al livello massimo della danza irlandese, come già nel 2020. Una competizione aperta a tutti i ballerini, di ogni età, che desiderino avanzare di categoria, confrontandosi con danzatori provenienti dalle più prestigiose scuole nazionali e internazionali. Sono previste gare sia di danze soliste (Solo), sia di gruppo (Ceili) accompagnate con musiche dal vivo eseguite da Kristián Fišl, musicista, ballerino e insegnante di danza irlandese che vive a Praga.

busto feis danze irlandesi – MALPENSA24