Busto, Forza Italia punta sui giovani. «Noi come l’Inter. Via Lukaku, si vince ancora»

Giada Martucci, 22 anni, è la candidata di riferimento di Forza Italia Giovani

BUSTO ARSIZIO – Forza Italia Giovani presenta il suo candidato di riferimento nella lista di Busto: è Giada Martucci, 22 anni, laureata in scienze internazionali delle istituzioni europee, nonché componente del consiglio nazionale del movimento giovanile azzurro. A lanciarla in vista delle elezioni amministrative di ottobre è il bustocco Federico Radice, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani. «Gli addii al nostro interno? Il centrodestra è come l’Inter. L’ho vista giocare senza Lukaku, Hakimi e Conte, ma è stata comunque bella e vincente».

La lista di Forza Italia a Busto

Dopo il doloroso strappo con l’ex commissario Gigi Farioli, la lista di Forza Italia a Busto è quasi pronta. Ha già tappezzato la città con i manifesti per Antonelli sindaco che riportano (in piccolo) i loghi delle due forze che verranno ospitate in lista, Noi con l’Italia e Idee in Comune, con quattro candidati per ciascuna. Il simbolo e i primi candidati della lista verranno presentati domani, 25 agosto, in una conferenza stampa alla presenza del commissario Piero Galparoli. Ma ad uscire per prima allo scoperto è la componente giovanile del partito: è Federico Radice, coordinatore provinciale che non si candida in prima persona per impegni legati all’attività professionale, a promuovere il candidato di riferimento di Forza Italia Giovani.

Le candidature dei giovani

Giada Martucci ha 22 anni ma vanta già una discreta militanza nel partito berlusconiano: componente del consiglio nazionale di Forza Italia Giovani, ha già un’esperienza come candidata alle amministrative a Samarate due anni fa, «con un buon risultato pur non essendo la sua città», come spiega Radice. «Giada è nel partito da qualche anno ed è molto appassionata. La appoggiamo convintamente come Giovani di Busto e della provincia di Varese. Ma non sarà l’unica giovane in lista, e di questo ringraziamo il capolista Orazio Tallarida che con questa scelta si dimostra coerente con il lavoro che fa ormai da quasi dieci anni di far crescere i giovani dando loro anche la possibilità di candidarsi in lista».

Saldamente nel centrodestra

Radice (nella foto) rivendica che «i giovani di Forza Italia di Busto, insieme al gruppo che fa riferimento al Club Forza Silvio, nel 2016 sono stati tra i primi a sostenere Antonelli prima che fosse il candidato sindaco del centrodestra ma anche prima che venisse appoggiato da Forza Italia alle primarie. Dopo cinque anni siamo orgogliosi di questa scelta e vogliamo essere fondamentali anche per la sua riconferma». Rispetto alle tensioni di questi mesi, il coordinatore del movimento giovanile non si tira indietro e dice la sua: «Non ho mai avuto dubbi sul fatto che la posizione naturale di Forza Italia sia nel centrodestra, in un bipolarismo che lo stesso Berlusconi ha ribadito pochi giorni fa esistere ancora. Poi qualcuno ha deciso di fare scelte diverse, e di questo me ne spiaccio perché ciascuno rappresenta un valore aggiunto, però visto che in questi mesi si sono fatte notevoli metafore calcistiche sulla politica bustocca, devo dire che, anche se non farà piacere a Emanuele Antonelli, il centrodestra è come l’Inter – e Radice parla da tifoso nerazzurro – l’ho vista giocare sabato senza Lukaku, senza Hakimi e senza Conte in panchina ed è stata comunque bella e vincente. Come lo sarà il centrodestra anche senza chi se ne va. Non contano i singoli, conta il lavoro di squadra».

Blitz di Galparoli a Busto: lista chiusa e Tallarida vicecommissario di Forza Italia

busto arsizio forza italia giovani – MALPENSA24