Busto, furto in chiesa a Santa Croce: sparito un quadro. Il parroco: «Riportatecelo»

BUSTO ARSIZIO – Odioso furto in chiesa a Santa Croce: dalla cappelletta laterale dell’edificio religioso di piazza Don Angelo Volontè è sparito un quadro con l’immagine di Gesù Misericordioso. Lo ha rivelato, nel corso della messa prefestiva di oggi, sabato 9 febbraio, il responsabile della parrocchia, don Terenzio Borra, vicario dell’Unità pastorale di Sant’Edoardo è Santa Croce. L’immagine, spiega il sacerdote, «ha un valore esclusivamente religioso. Speriamo che chi l’ha portata via possa restituircela».

L’amara scoperta

Il furto risale a giovedì, lo rivela Don Terenzio, «tra le 10 e le 14». In pieno giorno, dunque. Il quadro che raffigura l’immagine di Gesù Misericordioso era esposto, come sempre, nella cappelletta laterale della chiesa, aperta tutto il giorno ai fedeli. «Spero che non sia la spia di un atteggiamento ostile» afferma il vicario parrocchiale, che lancia un appello per recuperare l’immagine religiosa, il cui valore economico non sarebbe rilevante.

I precedenti

Nei mesi scorsi si sono verificati una serie di piccoli furti analoghi nella vicina parrocchia di Borsano. Nel mirino era finito per ben due volte il Presepe installato in piazza Gallarini, proprio sul sagrato della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo la prima volta era sparita la statuetta di Gesù Bambino, immediatamente sostituita da una mobilitazione del quartiere, e la seconda volta il bue sempre all’interno del presepe.

busto santa croce quadro rubato – MALPENSA24