Metrobus, Serati (+Gallarate): «Insieme con Busto per un territorio più attrattivo»

Busto gallarate metrobus serati

GALLARATE – «Vediamo positivamente la partecipazione dell’Amministrazione comunale di Gallarate al convegno realizzato dal Comune di Busto Arsizio sulla nuova mobilità sostenibile che possa servire un bacino di utenza che si aggira intorno alle 250.000 unità e che ha avuto come focus la possibilità di realizzare un sistema di Trasporto Rapido di Massa su sede dedicata tra i due centri, collegando anche il futuro ospedale e le possibili nuove realtà che sorgeranno nei prossimi anni sul nostro territorio». Il consigliere comunale di opposizione Sonia Serati e il gruppo di lavoro di +Gallarate esprimono parere «incondizionamente favorevole» alla realizzazione del Bus Rapid Transit, ovvero grandi autobus elettrici da 18 o 24 metri che “corrono” in gran parte in sede dedicata per collegare una conurbazione che, contando anche Legnano, conta su quasi 300mila abitanti.

L’occasione del nuovo ospedale 

«Non abbiamo tempo da perdere, occorre pianificare sin da subito il prossimo futuro rapporto tra le due città, intercettando i fondi europei che spingono verso questa visione», dice Serati. E il nuovo ospedale al confine deve essere l’occasione giusta. Non a caso ricorda, durante la Commissione dedicata alle osservazioni alla Vas il suo gruppo aveva chiesto un collegamento tramite tranvia leggera o sistemi alternativi sempre a trazione elettrica su sede dedicata, che colleghi i due centri di Busto e Gallarate passando per l’ospedale (realizzabile anche coinvolgendo parte del sedime ferroviario esistente e sfruttando la linearità del sedime dell’ex aeronautica) e un collegamento ciclabile da sviluppare parallelamente all’asse del Sempione, ampio e con elementi tecnologici per la mobilità leggera elettrica. 
«Queste nostre proposte hanno suscitato diverse reazioni, purtroppo alcune molto negative. Ci è stato detto che “i malati non vanno in giro in tram”, per esempio. Questa reazione dimostra quanto la nostra classe dirigente non sia in grado di dare prospettiva e non riesca a accompagnare il cittadino verso uno sviluppo sostenibile e stimolante.  Per questo noi di più Gallarate chiediamo una forte reazione di tutte le forze politiche della città attraverso il dialogo con i nostri colleghi di Busto Arsizio».

Un futuro insieme 

+Gallarate chiede dunque alle due amministrazioni di Busto e Gallarate di superare atavici campanilismi per costruire un futuro insieme. «Con i bustocchi condividiamo ormai quei servizi e quelle realtà essenziali per il regolare svolgimento della vita cittadina», sottolinea Serati. L’elenco è lungo: l’azienda socio sanitaria territoriale, l’agenzia di tutela della salute, il tribunale, molti servizi comunali, la caserma dei vigili del fuoco e il sistema fieristico, senza contare le collaborazioni imprenditoriali e tra sistemi scolastici. «I rapidi cambiamenti che il mondo contemporaneo determina ci impongono una sempre maggiore integrazione con o senza la volontà politica. I cittadini e le imprese stanno sempre un passo avanti rispetto alle scelte amministrative e spesso si sostituiscono agli amministratori che hanno il dovere di fornire gli strumenti per lo sviluppo. E’ giunto il momento di imporci un cambio di passo deciso, occorre porre le scelte politiche un passo avanti per spianare la strada al futuro delle attuali e prossime generazioni».

Busto gallarate metrobus serati – MALPENSA24