A Busto 10 mila euro per la sicurezza dalla Regione. Fondi anche a Gallarate e Varese

busto alcol risse controlli

BUSTO ARSIZIO – La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha approvato lo schema di accordo di collaborazione per la realizzazione di interventi integrati di sicurezza urbana chiamati ‘Smart 2020‘ (servizi di monitoraggio aree a rischio del territorio) da attuare in Lombardia durante l’emergenza Covid 19 entro il 31 maggio 2020.

Finanziamenti per Busto, Gallarate e Varese

Sono stati stanziati 464mila euro per la realizzazione di interventi di sicurezza urbana. L’attività sarà svolta dai Comandi di polizia locale aderenti, con un organico pari o superiore a 18 operatori, anche con ruolo di capofila, coinvolgendo anche i Comuni vicini più piccoli e meno strutturati. Nel novero dei Comuni che riceveranno i finanziamenti regionali per la nostra provincia compaiono Busto Arsizio, città alla quale è stata destinata la somma maggiore con 10.928 euro, Varese, con 10.690 euro, Gallarate, con 6.970 euro, Saronno, con 5.150 euro.

Somme raddoppiate da Regione Lombardia

«Si tratta del doppio della somma inizialmente previste – ha detto l’assessore Riccardo De Corato -. Regione Lombardia ben consapevole del ruolo fondamentale dei Comuni e della Polizia locale stanzia somme significative per il lavoro aggiuntivo dei vigili. Gli enti locali non sempre hanno risorse sufficienti per le emergenze, proprio per questo abbiamo messo a disposizione risorse finalizzate al controllo del territorio. Successivamente incrementeremo ulteriormente le somme destinate a questo importante servizio».

busto gallarate varese sicurezza – MALPENSA24