Busto, colonia comunale all’Aprica: bimbi pronti a partire. Ma è mistero sul gestore

Colonia Aprica estate

BUSTO ARSIZIO – «Mia figlia è in quinta elementare e a febbraio dovrebbe partecipare alla consueta settimana bianca presso la colonia comunale all’Aprica». Inizia così la lettera firmata inviata da una mamma al nostro giornale. Una mamma che arriva immediatamente al cuore del problema. Un problema che, si suppone, coinvolge anche altre decine di genitori e ragazzi. 

Riuscirà il Comune a farcela?

«Ad oggi il Comune di Busto Arsizio non ha ancora trovato un gestore della colonia. So che il Comune aveva indetto una gara per trovare un gestore per il periodo tra il 27 dicembre 2019 al 30 marzo 2023. La gara non è andata a buon fine perché l’unico concorrente è stato escluso, credo, per motivi tecnici o amministrativi». La mamma prosegue: «È stata indetta una procedura negoziata senza la previa pubblicazione ma ad oggi non si sa ancora chi prenderà in gestione la colonia». Di qui la domanda: «Mi chiedo: a questo punto saranno garantite igiene e sicurezza per i nostri bimbi, ammesso che a breve si trovi un gestore e che questo riesca in così poco tempo ad organizzarsi? Chi ci garantisce che il Comune effettui in seguito i dovuti controlli per verificare che tutto sia a norma? Personalmente, dopo il crollo del controsoffitto alla scuola De Amicis e dopo la bagarre sulla mancanza di controllo sulle luci di Natale, ho dei dubbi».

Buone notizie in merito potrebbero arrivare già domani, martedì 17 dicembre, quando alle ore 9 è fissata a Palazzo Gilardoni l’apertura ufficiale delle buste del bando di gara per la gestione della colonia dell’Aprica

busto gestore colonia aprica – MALPENSA24