Qualità della vita, Varese sale in classifica e intensifica i legami con la Cina

qualità vita varese classifica 01

VARESE – Varese fa parte delle trenta province d’Italia con la migliore qualità della vita: ad attestarlo è la classifica stilata ogni anno dal Sole24Ore che, rivelandone un salto di 16 posizioni, la vede 29esima.

Reddito, pensione ed emigrazione ospedaliera

L’indagine si è servita di novanta indicatori: incrociando i dati è emerso un forte divario tra Nord e Sud, con i posti in cima alla graduatoria occupati dal primo e le province meridionali relegate in fondo. Quella di Varese è salita progressivamente passando, dal 1990 a oggi, dalla 53esima posizione alla 29esima: si distingue per reddito medio, 12esimo a livello nazionale con 23.615 euro l’anno, e pensione media, 14esima con 1300 euro all’anno.
Dodicesima posizione anche per l’emigrazione ospedaliera: in tanti, dalle altre regioni, scelgono Varese per curarsi. A questo dato si contrappone però quello della medicina generale, pari a 0,8 ogni 1000 abitanti, con una collocazione al 94esimo posto. Spiccano i risultati legati a saldo migratorio interno fra Comuni della stessa provincia e, con 2,9 nuovi cittadini ogni 100 stranieri residenti, ad acquisizioni di cittadinanza, rispettivamente 19esimo e 22esimo. Varese è in nona posizione per offerta culturale: tuttavia lo scarso numero di librerie, solo 4,5 ogni 100mila abitanti, la fa finire quasi in fondo alla classifica.

Nantong e il terzo aeroporto di Shangai

«Il balzo in avanti registrato va a confermare il ruolo attivo svolto dal sistema imprenditoriale, e dalla Camera di Commercio, con le associazioni di categoria per lo sviluppo economico del territorio», ha commentato Fabio Lunghi, presidente dell’ente. «Vanno in tal senso Varese in Prospettiva, iniziativa che abbiamo avviato nelle scorse settimane e produrrà risultati concreti entro marzo, ma anche gli incontri, che abbiamo intensificato, con operatori economici interessati a investire da noi.
Nell’ambito di questo secondo progetto, denominato Invest in Varese, si colloca anche il nuovo meeting, dopo quello di settembre, che abbiamo tenuto oggi, lunedì 16 dicembre, con un gruppo di imprenditori cinesi, guidati dal senatore Zhu Yuhua, presidente esecutivo dell’associazione Italia-Cina di Shanghai. In particolare si sono rafforzati i rapporti con Nantong, città in forte espansione dove a marzo 2020 partiranno i lavori per la costruzione del terzo aeroporto di Shanghai, con prospettive di sviluppo di rapporti commerciali per un territorio, come il nostro, dove si trova lo scalo intercontinentale di Malpensa, vera e propria “porta per il mondo”».

qualità vita varese classifica – MALPENSA24