Busto, Idee in Comune: «Non solo la Lega, anche noi sosteniamo le associazioni»

busto idee comune magugliani

BUSTO ARSIZIO – «Anche noi di Idee in Comune siamo per il sostegno alle associazioni. Non solo la Lega». Lo rivendica Alberto Armiraglio, consigliere di maggioranza del gruppo guidato da Paolo Genoni, che risponde alla presidente leghista della commissione bilancio Paola Reguzzoni, che dopo il voto in commissione sulla mozione per il raddoppio dei contributi alle associazioni sportive, culturali e sociali ha dichiarato che «solo la Lega sostiene le società sportive».

«Sosteniamo anche noi le associazioni»

Idee in Comune non ci sta, e in particolare un uomo di sport come Armiraglio: «Dopo più di 50 anni come atleta e dirigente sportivo, non posso che essere sensibile alle problematiche del mondo sportivo, sapendo i sacrifici che le società hanno affrontato e dovranno affrontare». E allora, a nome del gruppo trasversale di maggioranza, l’ex presidente della Pro Patria chiarisce la posizione sulla mozione Reguzzoni: «Condividiamo e appoggiamo convintamente questa iniziativa. Abbiamo solo chiesto, con un emendamento, di modificare il termine “raddoppio” in “adeguato incremento”, perché sicuramente le associazioni di tutti e tre i settori meritano attenzione, e contributi straordinari se possibile e se necessario».

L’emendamento

Ed è proprio per l’emendamento che Idee in Comune si è astenuta al voto in commissione. «La mozione andava votata nella sua versione originaria – sottolinea Armiraglio – se avessimo potuto modificare subito il testo non avremmo avuto nessuna remora a votare a favore. Così come voteremo a favore in consiglio comunale». Oltretutto la precisazione contenuta nell’emendamento «non cambia la sostanza», per il gruppo Idee in Comune: l’intenzione è la stessa, «sostenere le realtà associative», ma «valutando caso per caso le esigenze» delle associazioni e lasciando agli assessori la possibilità di «spostare automaticamente le risorse dai capitoli per gli eventi, visto che non si fanno, a quelli dei contributi». Considerando che, rimarca Armiraglio, «alcune società magari avrebbero bisogno anche del triplo dei fondi, mentre per altre potrebbe essere sufficiente utilizzare le risorse già disponibili».

Busto, Paola Reguzzoni: «Solo la Lega vuole sostenere le società sportive»

busto arsizio idee in comune sport – MALPENSA24