Busto, il Bosco San Giuseppe è pronto ad aprire. E si cerca il gestore (con chiosco?)

BUSTO ARSIZIO – Verrà “consacrato” proprio il giorno di San Giuseppe (19 marzo) il nuovo parco tra via Galvani e via Bellini, ribattezzato “Bosco San Giuseppe” per via della presenza di una serie di piante da frutto e di alberi di alto fusto che sono stati salvati dal degrado e dall’abbandono dell’area, che è stata per anni sommersa dalle erbacce. Intanto la giunta Antonelli, nella seduta di oggi (6 marzo) ha approvato l’atto di indirizzo per l’affidamento della gestione del parco ad un operatore che potrà anche posizionare un chiosco bar o un chiringuito sopra il basamento realizzato appositamente.

Il Parco

Il recupero dell’area era stato invocato dal quartiere, di cui si era fatto portavoce Mario Cislaghi (prima di diventare assessore), ed è stato “messo a terra” con la supervisione del consigliere delegato all’ecologia Orazio Tallarida. La nuova area verde – accessibile sia da via Galvani (dove è già visibile la scritta che campeggia sopra il cancello) sia da via Bellini, dove si affaccia sul parcheggio a servizio del quartiere inaugurato nel 2021 – è ormai stata completata a livello di opere e arredi, con un investimento da 200mila euro. Ci sono i camminamenti interni, le luci per l’illuminazione e i servizi igienici, ma anche gli orti didattici rialzati usufruibili dai bambini delle vicine scuole dell’obbligo, gli spazi dedicati alla lettura (tra cui una “piccola piazza del racconto”) e una zona fitness con attrezzature per le attività sportive.

Cercasi gestore

Tra le opere realizzate, anche il basamento per l’installazione di un eventuale chiosco, opzione che sarà a disposizione dell’operatore che gestirà il parco. Per trovarlo, il Comune di Busto Arsizio ha dato mandato ad Agesp Attività Strumentali, in collaborazione con l’ufficio Ambiente ed Ecologia, per avviare le procedure necessarie all’individuazione del soggetto a cui affidare la gestione e manutenzione ordinaria del Parco. Entro fine mese verrà pubblicato il bando.

busto arsizio bosco san giuseppe – MALPENSA24