Oltre al posteggio c’è di più: in via Bellini un bosco urbano per San Giuseppe a Busto

BUSTO ARSIZIO – Il bosco di San Giuseppe è pronto a diventare un nuovo parco al servizio del quartiere. L’idea, lanciata nei mesi scorsi dall’ex assessore Mario Cislaghi, storico referente del rione attorno all’ospedale, sta prendendo sempre più corpo. E ieri, 8 giugno, è stata la volta dei primi sopralluoghi con i tecnici di Agesp Attività Strumentali e con l’assessore all’ambiente Laura Rogora. L’obiettivo è di risistemare l’area verde tra il nuovo posteggio di via Bellini e la via Galvani, per trasformarla in un vero e proprio bosco urbano a disposizione del quartiere residenziale.

Il progetto

Un’idea nata quando l’amministrazione comunale ha completato l’attesa sistemazione del parcheggio di via Bellini, di fronte alle scuole Crespi. Mario Cislaghi, storico portavoce del comitato di quartiere di San Giuseppe e oggi anima del coordinamento feste, ha avanzato al sindaco la proposta di recuperare quello spazio verde recintato che collega il nuovo posteggio con la via Galvani. Un’area di proprietà comunale lasciata in stato di abbandono e oggi ricoperta di vegetazione fuori controllo. In passato si era ipotizzato di dedicarla agli orti urbani, ma il progetto non è mai decollato, e lo spazio verde è rimasto inaccessibile. Ora il percorso delineato da Comune e Agesp prevede innanzitutto una ripulita dell’area, che verrà liberata dalle piante infestanti, primo passo per una riapertura al pubblico. In seguito si pensa di creare un passaggio pedonale tra via Bellini e via Galvani, infine si potrebbe sfruttare la presenza di alberi da frutto per studiare la possibilità di mettere a disposizione l’area a fini didattici per le scuole.

Il quartiere ci crede

Un nuovo collegamento tra San Giuseppe e San Michele in cui l’ex assessore Mario Cislaghi crede fortemente: «Speriamo di centrare l’obiettivo, riaprire all’utilizzo dei cittadini e delle scolaresche questa  area verde sarebbe importante. Da parte del sindaco e dalla giunta c’è stata grande disponibilità e ascolto rispetto alle esigenze del nostro quartiere. La volontà c’è, siamo fiduciosi».

busto bosco urbano bellini – MALPENSA24