Campus rinviato a Sesto, gli organizzatori: «Noi estranei a polemiche politiche»

SESTO CALENDE – «Il nostro obiettivo è aprire in sicurezza, garantendo divertimento e serenità». Il rinvio di sette giorni dell’apertura del Campus estivo del Circolo Sestese è una «conseguenza obbligata dello stato di fatto». Ma l’Asd Mago Libero, l’associazione che cura l’organizzazione delle attività del Campus in collaborazione con il Circolo, si dichiara «estranea» ad ogni «disputa politica» sul tema dei centri estivi, e invita a passare oltre. Perché in una fase così delicata «non è il momento delle polemiche e degli agguati politici». Lo scrive nero su bianco Valeria Spinelli, presidente dell’associazione Mago Libero, chiarendo la propria posizione, che si mantiene assolutamente al di fuori da ogni polemica in Comune a Sesto Calende. Sono 170 i bambini e adolescenti che si sono iscritti all’edizione 2020 del Campus, la cui apertura inizialmente prevista per il 15 giugno, è stata posticipata al 22 giugno. Con uno strascico politico che ha visto il gruppo Insieme per Sesto accusare l’amministrazione comunale di fare «confusione» sul tema dei centri estivi.

L’intervento

Viste le polemiche e le incomprensioni a seguito della nostra email alle famiglie dei pre-iscritti, doveroso e tempestivo avviso di posticipo apertura campus, ci sentiamo di sottolineare che l’ASD Mago Libero da vent’anni collabora con l’Associazione Circolo Sestese, perché apprezza da sempre il suo impegno nel campo sociale, svolto in collaborazione con ogni Amministrazione Comunale, a prescindere dall’orientamento politico.
È un momento di difficoltà per i bambini, gli adolescenti e le famiglie, ma anche per le Autorità competenti nel campo della tutela della salute pubblica, e anche per chi, come noi, sta cercando di trasformare questo periodo difficile in un’estate comunque sicura, gioiosa e serena. Solo attraverso la collaborazione di tutti e la comprensione delle reciproche difficoltà si potrà arrivare al risultato.
Non è il momento delle polemiche e degli agguati politici, è il momento di metterci insieme per arrivare al meglio per i nostri bambini. La disputa politica era totalmente estranea ai propositi di Mago Libero e del Circolo Sestese: c’è ben altro di cui occuparsi, al momento.
Se abbiamo offeso qualcuno, ci scusiamo, non era nostra intenzione. La mail di venerdì sera era la conseguenza obbligata dello stato di fatto: al punto in cui si era giunti non era possibile garantire, seguendo le normative e offrendo un servizio di qualità, l’apertura al 15 giugno. Ci è sembrato doveroso avvertire immediatamente le 170 famiglie, che avevano effettuato la preiscrizione.
Speriamo che adesso si vada oltre, ma tutti devono tenere presente che ci devono dare il tempo per organizzarci al meglio: non si può improvvisare, quando si sta parlando del benessere dei nostri Puffi e Ragal
Ad maiora!
Per ASD Mago Libero
Il presidente
Valeria Spinelli

sesto campus circolo polemiche – MALPENSA24