Mingardi torna alla Uyba da top scorer. Pirola nel CdA di Lega

BUSTO ARSIZIO – To the Uyba and back. La Unet e-work Busto Arsizio, come anticipato da mesi su queste colonne, mette  sotto contratto Camilla Mingardi, un prodotto del settore giovanile bustocco che, nella stagione appena (non) conclusa, è risultata la miglior marcatrice del campionato di A1. Meglio di Egonu, di Lowe, di Ortolani: meglio di tutte, insomma. E l’opposto bresciana, fortemente voluta dalla sacra triade Fenoglio-Barbaro-Pirola (quest’ultimo neo eletto nel consiglio di amministrazione di Lega), torna al PalaYamamay dopo sei anni di gavetta e di costante crescita per suonare da primo violino.

La scheda

Camilla Mingardi è nata a Brescia 19 ottobre 1997, è alta 186 centimetri e gioca nel ruolo di opposto. Inizia a giocare nella giovani di Bergamo prima di passare nel 2013 a Busto, nella squadra di B1, allora allenata da Matteo Lucchini (attuale tecnico della Futura Volley) insieme ad Alice Degradi e Giulia Angelina, che per gli incroci della vita e del volley mercato giocherà proprio a Brescia. In tutto questo tempo, l’opposto dal carattere sfrontato quanto la sua battuta ha indossato le casacche di Montichiari, Legnano, Modena, Bergamo e Brescia, iniziando anche ad “assaporare” la maglia azzurra. Una carriera in crescendo, insomma, con l’esplosione proprio con la Banca Valsabbina Millennium di coach Mazzola, dove diventa il punto di riferimento offensivo. Ora il suo ritorno – da annunciata protagonista – in quella che è stata la sua casa: in quella che sembra una vita fa.

Mingardi: “Voglio la Nazionale”

“Sono molto emozionata di tornare a Busto, da titolare: aver ricevuto la chiamata di un top team mi rende orgogliosa. Sono felice di ritrovare Olivotto e Leonardi: Giulia è una gran giocatrice di carattere, come me; mentre Rossella è, semplicemente, la mia migliore amica. Stimo tantissimo Fenoglio: è un allenatore che ti fa sempre fare uno step in più. Voglio dare il mio contributo per la squadra per centrare i risultati consoni alla sua storia: nell’anno che porta alle Olimpiadi voglio mettermi in luce per conquistare la maglia azzurra”

Il punto sul mercato

Con l’annuncio di Mingardi il sestetto a disposizione di coach Fenoglio è praticamente fatto. L’opposto bresciano giocherà in diagonale con Jordyn Poulterin seconda linea ci saranno  Alexa Gray, capitan Alessia Gennari e Giulia Leonardi, mentre l’unico dubbio è su chi affiancherà Rossella Olivotto al centro: gli ultimi rumors indicano la cubana Lisbet Herrero Blanco, anche se – fra le big ancora sul mercato – resta Lauren Gibbemeyer. 

Giuseppe Pirola nel CdA di Lega

L’Assemblea del Consorzio delle società di serie A ha eletto il presidente e il consiglio di amministrazione della Lega Volley Femminile. Il nuovo presidente, in una sorta di Gattopardo dove niente cambia affinchè tutto cambi, è il presidente uscente (e teoricamente dimissionario) Mauro Fabris che per una manciata di punti ha avuto la meglio su Roberto Ghiretti. Fabris ha vinto soprattutto grazie al supporto delle squadre di A2 (tra cui la Futura), mentre la maggior parte di compagine di A1 (8 contro 6) ha votato per Ghiretti. Il vento del cambiamento è però rappresentato da Giuseppe Pirola: il presidente di Uyba è stato eletto nel Consiglio di Amministrazione insieme a Emanuele Catania (Brescia) e Sandra Leoncini (Scandicci) per la A1, Carmelo Borruto (Sassuolo) e Carla Burato (Montecchio) in rappresentanza della A2.

mingardi uyba Pirola – MALPENSA24