La Uyba completa la seconda linea: ufficiale la canadese Alexa Gray

BUSTO ARSIZIO – Come anticipato lo scorso 19 aprile, la Unet e-work Busto Arsizio ha ufficializzato l’ingaggio per la stagione 2020/21 della schiacciatrice canadese Alexa Gray che andrà così a completare la seconda linea biancorossa con le confermatissime Gennari e Leonardi. Si tratta della terza canadese a vestire di biancorosso, dopo Janis Kelly e Jaimie Thibeault.

La scheda

Alexa Lea Gray nasce a Calgary (Can) il 7 agosto 1994: è alta 185 centimetri e gioca nel ruolo di schiacciatrice. Si avvicina al volley nella squadra locale del Dinos e nella formazione della sua scuola, il Centennial High School. Per frequentare l’università si trasferisce negli Stati Uniti presso Brigham Young fino al 2015. Il primo contratto da pro è in Corea del Sud con il Caltex Seoul. Nel 2017 approda in Italia a Soverato, mentre l’anno successivo passa in A1 a Casalmaggiore. Nell’ultimo campionato inizia a Caserta per poi trasferirsi a Scandicci prima del lockdown. Inizia a vestire la maglia della nazionali giovanili nel 2010: nel 2017 esordisce in nazionale maggiore. Nel suo palmares spiccano le vittorie alla Volleyball Challenger Cup e i due bronzi in Coppa Panamericana nel 2018 e nel campionato nord americano 2019, dove viene premiata come miglior schiacciatrice.

La Uyba 2020/21

Ufficiale l’arrivo dell’americana Jordyn Poulter in cabina di regia, a completare la diagonale biancorossa tutti gli indizi (e non solo…) spingono verso il ritorno di Camilla Mingardi. In banda, dove ha rinnovato Alessia Gennari, si aggiunge appunto Alexa Gray, con la divina Francesca Piccinini destinata a puntare a Tokyo 2021 (traguardo cui mira anche la capitana della Uyba) con un’altra casacca.
Al centro, dove anche Beatrice Berti potrebbe salutare Busto, l’unica certezza riguarda al momento una fedelissima di Marco Fenoglio nell’esperienza di Bergamo: la 28enne Rossella Olivotto, seppur ancora da ufficializzare. Il libero, su questo non ci sono mai stati dubbi, sarà Giulia Leonardi.

Le date della prossima stagione

La FIVB  ha nel frattempo indicato alle varie Federazioni le date d’inizio e di fine entro cui si dovranno svolgere i campionati nazionali: si potrà partire già dal 1° giugno 2020, ma si dovrà chiudere entro il 18 aprile 2021 (le finali delle Coppe europee entro il 2 maggio 2021). Covid permettendo…

Uyba Alexa Gray – MALPENSA24