Tenda canadese per la Uyba 2020/2021: in banda Alexa Gray

BUSTO ARSIZIO – Con un campionato sul quale è già stata scritta la parola fine, la rivoluzionata (e ridimensionata) Unet e-work Busto Arsizio – dopo gli addii già ufficiali di Lavarini e soprattutto di Orro ed Herbots e quelli altrettanto scontati delle “big” Lowe e Washington – sta comunque provando ad attrezzarsi per approntare un organico in grado di sorprendere in campionato e non sfigurare in Champions League. In attesa di comunicare in via ufficiale i primi arrivi (da coach Fenoglio alla fidata Olivotto, passando per le riconferme di Gennari e Piccinini fino a Mingardi) che faranno compagnia all’alzatrice Poulter, la società ha nel frattempo definito l’arrivo della 25enne schiacciatrice della nazionale canadese Alexa Lea Gray (è nata il 7 agosto del 1994 a Calgary), messasi in luce nella scorsa stagione, inizialmente a Caserta, poi a Scandicci, dove l’ex coach biancorosso Marco Mencarelli aveva fatto carte false per averla, prima dell’avvicendamento.

La scheda della farfalla canadese

Cresciuta nel Dinos e nel Centellias, Gray (cm 185) si forma in NCAA con il Brigham Young, squadra dell’omonimo college, dove si merita le prime convocazioni nella nazionale canadese. Nel 2016 passa al GS Caltex Seoul, squadra sudcoreana, per poi  approdare in Italia nella stagione 2017-2018 a Soverato, in A2. Nella stagione successiva saggia l’A1 con la maglia di Casalmaggiore mentre nel 2019 si conferma nella Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta, prima di trasferirsi a gennaio nella Savino del Bene Scandicci.

La Uyba 2020/21

In regia è già ufficiale l’arrivo di Jordyn Poulter (al fianco dell’americana – verosimilmente – Cumino, in quanto il talento Monza ha ancora un anno di contratto col Club Italia); a completare la diagonale tutti gli indizi (e non solo…) spingono verso il ritorno di Camilla Mingardi.
In banda, dove sembra intoccabile la capitana Alessia Gennari, si aggiungerà appunto Alexa Gray, con la divina Francesca Piccinini verso una riconferma per puntare all’ennesimo traguardo: Tokyo 2021. Loro back up potrebbe essere Giulia Angelina, cavallo di ritorno, considerando che Francesca Villani verrà girata in prestito a Chieri.
Al centro, dove nemmeno Berti rimarrà, l’unica certezza riguarda al momento una fedelissima di Fenoglio nell’esperienza di Bergamo: la 28enne Rossella Olivotto, anche se il piatto forte potrebbe essere l’americana Lauren Gibbemeyer, con Benedetta Sartori, prodotto del settore giovanile biancorosso, possibile rientro dal prestito alla Futura Volley Giovani.
Il libero, su questo non ci sono dubbi, sarà Giulia Leonardi.

 uyba 2020/2021 gray -MALPENSA24