Uyba, ciak si gira: in cabina di regia Poulter, l’erede di Lloyd

BUSTO ARSIZIO – Prende sempre più forma la Unet e-work 2020/2021. Dopo le già annunciate partenze di Stefano Lavarini ed Alessia Orro (ma la lista è destinata ad allungarsi…), la società bustocca ha già messo in atto le contromisure: se per la panchina, come già anticipato, Busto ha puntato su Marco Fenoglio, per la cabina regia il club biancorosso – dopo aver sondato la pista Ofelia Malinov – alla fine ha virato su Jordyn Poulter, promessa della nazionale Usa che tanto ha ben fatto quest’anno a Chieri. Una scelta – tirando le somme – più in linea con i parametri della Uyba, non solo a livello economico, ma anche in prospettiva.

L’erede di Lloyd

La partenza di Orro, è inutile nasconderlo, si farà sentire. E non poco. Ma la giocatrice di Colorado, dopo un anno e mezzo a Chieri, può essere davvero considerata un delle più promettenti interpreti del ruolo, tanto da venire addirittura considerata l’erede di una certa Carli Lloyd, anche lei passata da Busto. Dotata di buona mano, il talento Usa, già nel giro della nazionale maggiore di Kiraly, ha nella velocità d’uscita la sua caratteristica principale, mentre la sua altezza, 188 cm, la rende incisiva anche a muro.

Dal gennaio 2019 a Chieri

La carriera di Jordyn Poulter, classe 1997, inizia nei tornei scolastici del Colorado, giocando per la Eaglecrest HS. Dopo il diploma gioca a livello universitario nel programma della Illinois, partecipando alla NCAA Division I dal 2015 al 2018: riceve diversi riconoscimenti individuali e, durante il suo senior year, raggiunge la Final Four, sconfitta in semifinale. Nel gennaio 2019 firma il suo primo contratto professionistico nella Serie A1 italiana, ingaggiata dal Chieri ’76 per la seconda parte del campionato 2018-19.

Promessa Usa

Nel 2013 viene selezionata dalla nazionale Under-18, vincendo la medaglia d’argento al campionato mondiale, insignita del premio di miglior palleggiatrice; partecipa alla rassegnata iridata anche con la nazionale Under-23, classificandosi al quarto posto. Un anno dopo, con la nazionale Under-20, conquista l’oro al campionato nordamericano, venendo anche premiata come miglior palleggiatrice. Fa il suo esordio in nazionale maggiore in occasione della Coppa Panamericana 2018, conquistando la medaglia d’oro, mentre nel 2019 conquista l’oro alla Volleyball Nations League e l’argento alla Coppa del Mondo e al campionato nordamericano, dove viene premiata come miglior palleggiatrice.

Uyba Poulter Lloyd – MALPENSA 24