Rivoluzione Uyba: Orro dice sì a Monza, Busto su Malinov?

alessia orro

BUSTO ARSIZIO – Il volleymercato non si ferma, nemmeno in tempo di coronavirus e nemmeno con i campionati ufficialmente ancora sospesi. Ma, piaccia o non piaccia, così è: dopo l’anticipazione dell’addio di Stefano Lavarini, la Uyba perde un altro pezzo da novanta. La palleggiatrice Alessia Orro, che in maglia biancorossa è diventata grande, ha detto sì alla corte serratissima di Monza, in grado di mettere sul tavolo un’offerta davvero irrinunciabile.

Lavarini e Orro ai saluti

Mai come in questi giorni è la moneta sonante a far la differenza. Coach Lavarini saluterà la squadra che lo ha riportato in Italia dal Brasile, ma a salutare il PalaYamamay sarà soprattutto Alessia Orro: la regista sarda ha detto sì alle lussuose lusinghe di Monza, squadra al centro di mille polemiche tra allenamenti mai sospesi e addio a giocatrici come Ortolani con modalità… rivedibili. Chi si aspettava che Orro facesse una nuova scelta di coscienza dopo che Uyba l’ha protetta, coccolata e fatta crescere, rimarrà insomma deluso.

Dirotta su Fenoglio, Malinov/Poulter

Sebbene patron Giuseppe Pirola, in questo momento particolare, avrebbe preferito dare la precedenza a ben altre priorità, la società di via Maderna si è inevitabilmente dovuta adeguare alla situazione, portandosi avanti col lavoro. Vi abbiamo già raccontato di come Marco Fenoglio – sebbene contrattualmente ancora legato a Bergamo – sia in cima alla lista del dg biancorosso Enzo Barbaro: in attesa dell’ufficialità, per la quale ci sarà tutto il tempo del mondo, ora in casa Uyba il focus riguarda il dopo Orro, con il club bustocco deciso a correre ai ripari. La prima scelta risponde al nome di Ofelia Malinov, una delle migliori mano del mondo, ma dal costo importante; in alternativa la più economicamente abbordabile regista americana di Chieri Jordyn Poulter.

Leonardi e Gennari colonne portanti

Tanti cambiamenti che però non riguardano il dinamico duo Leonardi-Gennari: per mille motivi diversi, la farfalla tigre (sotto contratto) e la capitana di mille battaglie (in attesa del rinnovo) vestiranno la casacca bustocca anche nel prossimo campionato. E il campionato? Se fino a pochi giorni c’era qualche possibilità di finire la stagione, ora pare impossibile far ripartire un torneo in cui in tanti, troppo, hanno già cambiato casacca. Senza dimenticare il virus…

Uyba Orro Malinov – MALPENSA 24