Uyba, centro di gravità: Olivotto è ufficiale, Stevanovic è il sogno

BUSTO ARSIZIO – Rossella Olivotto è una nuova farfalla. La Unet e-work Busto Arsizio nella giornata odierna ha ufficializzato l’ingaggio della centrale trentina. Nel campionato appena concluso, Olivotto (foto Volley Bergamo) ha giocato a Bergamo sotto la guida proprio di Marco Fenoglio che, una volta accordatosi con Busto, ha caldeggiato il suo nome per uno dei due posti da centrale titolare. Barbaro e Pirola intanto stanno provando a piazzare il colpaccio per completare il reparto: Jovana Stevanovic, top player con un palmares che assomiglia a un Devoto-Oli. Dopo due anni a Scandicci, la serba potrebbe – il condizionale è però d’obbligo vista la difficoltà economica della trattativa –  trasferirsi al PalaYamamay, per riproporre con Olivotto la coppia di centrali che tanto bene fecero nel 2013/14 a Casalmaggiore, dove due stagioni dopo arrivò anche l’attuale capitana biancorossa Alessia Gennari.

La scheda

Rossella Olivotto è nata a Trento il 27 aprile 1991 ed è alta 184 centimetri. Inizia a giocare in B2 nella squadra del Trentino Rosa nel 2007 e conquista subito la promozione in B1. Nel 2010 passa a Pesaro in A1 dove vince la Supercoppa italiana. L’anno successivo scende di categoria a Casalmaggiore: con la squadra casalasca trionfa in campionato, restando alla Pomì per altre sue stagioni. Dopo un anno a Montichiari torna a Casalmaggiore per vincere la sua seconda Supercoppa italiana ma soprattutto la Champions League. Nel 2016 è di nuovo a Pesaro in A2: vince il campionato e resta nelle Marche anche in massima serie. Nel 2018 si trasferisce a Bergamo, dove, nella seconda stagione conosce Fenoglio che, appunto, la porta con sè a Busto. La trentina, figura importante nello spogliatoio, è stata la terza miglior centrale in tutta la A1 per numero di muri (51 in 19 partite), alle spalle solo di Danesi e Popovic.

La Uyba 2020/21

Con allenatore e sestetto quasi fatto, al netto delle tempistiche social per gli annunci ufficiali (Poulter-Mingardi, xxx-Olivotto, Gray-Gennari, Leonardi), Pirola e Barbaro – nell’attesa di provare a mettere a segno il colpaccio Stevanovic – potranno ora concentrarsi anche sulla panchina. Per il ruolo di terza centrale, con Bonifacio rientrata a Novara e Berti e Botezat destinate a Brescia, la volontà della società è di riportare a casa Benedetta Sartori, quest’anno in prestito alla Futura, dove è approdata Giuditta Lualdi (per sicurezza in via Maderna hanno comunque sondato anche la pista Akrari). In banda invece potrebbe essere promossa dal vivaio la promettente Bulovic, mentre è in evoluzione la vice Poulter.

Rimborso biglietti e abbonamenti

In linea con le modalità e le tempistiche del DPCM del 17 marzo, la Uyba ha comunicato attraverso i propri canali social gestiti da Giorgio Ferrario che è possibile chiedere il rimborso dei biglietti delle partite non disputate e della quota parte degli abbonamenti per gli eventi non goduti causa lockdown. Entro il 27 maggio sarà possibile chiedere un voucher per i biglietti già acquistati direttamente sul sito Vivaticket per i tagliandi delle singole partite o per gli abbonati. In alternativa si potrà scrivere a tickets@volleybusto.com per chiedere un buono per l’acquisto di merchandising o di materiale sportivo sul sito della società pari al doppio del valore del credito teorico. Molti tifosi bustocchi, con in prima linea gli ADF, stanno però facendo un gran gesto verso la società rinunciando a queste quote che verranno quindi utilizzate per la campagna acquisti e la gestione della squadra.

 Uyba Olivotto Stevanovic – MALPENSA24