Busto, prende forma il “bosco urbano” di San Giuseppe. Tra le vie Bellini e Galvani

BUSTO ARSIZIO – Prende forma il “bosco urbano” di San Giuseppe: procedono i lavori nell’area verde tra il parcheggio di via Bellini e via Galvani, nel cuore del quartiere dell’ospedale, che punta a diventare un nuovo parco pubblico attrezzato, con frutteto e orti didattici, oltre a spazi per la lettura. Un investimento da circa 200mila euro per recuperare quella che era ormai diventato un boschetto pieno di erbacce e di orti abusivi.

La trasformazione

Esaurita ormai la fase di disboscamento dalle erbacce, il progetto prevede il mantenimento degli alberi da frutto che erano già presenti sull’area: verranno affiancati da orti didattici rialzati per i bambini delle vicine scuole Crespi, mentre lo spazio verde ospiterà anche una suggestiva “piazza del racconto” con spazi per sostare e leggere, anche sotto forma di “circolo letterario”, e un’area attrezzata per il fitness.

Il collegamento pedonale

La trasformazione del bosco di San Giuseppe permetterà non solo di dare uno sfogo verde al quartiere, ma anche di creare una nuova connessione pedonale tra la via Bellini e la via Galvani: al posto del muro che cingeva il vecchio boschetto abbandonato è già stato aperto un varco che consentirà l’accesso al parco anche dalla via che collega il Museo del Tessile a corso Italia, in questi giorni è al centro delle polemiche per il senso unico. Per chi è diretto a via Galvani significherà anche, nelle ore diurne, poter posteggiare nell’ampia area di sosta di via Bellini per poi arrivare a piedi in via Galvani.

busto arsizio bosco San Giuseppe – MALPENSA24