Busto, il degrado del parcheggio per i camion della zona industriale di Sacconago

BUSTO ARSIZIO – Degrado senza fine nel parcheggio dei camion della zona industriale di Sacconago. «Da due anni è in queste condizioni. Pazzesco». A denunciarlo, con un video, è un cittadino che ama passeggiare in zona e che testimonia lo sfacelo dell’area di sosta, «l’unica per i camion», in cui ci sono resti di verde e di alberi a terra con rami e foglie che occupano una buona parte dello spazio che dovrebbe essere destinato alla sosta. «È diventata quasi una seconda discarica. Così i camion sono costretti a posteggiare lungo i viali».

La denuncia

«Ma è possibile che dopo due anni l’unico parcheggio per i camion della zona industriale di Busto Arsizio sia ridotto in queste condizioni?». Resti di alberi tagliati, fogliame, ma anche rifiuti abbandonati un po’ ovunque, compresi elettrodomestici: è in uno stato pietoso il posteggio all’angolo tra via Marzoli Massari e via Ferrario. «Per un periodo è stata trasformata in una discarica per il verde, con tanto di taglio e frantumazione dei tronchi degli alberi, e a quel punto tutti si sono sentiti in diritto di buttarci qualsiasi cosa» rivela l’autore della denuncia. Con il risultato che ormai da due anni l’area di sosta per i mezzi pesanti è di fatto inutilizzabile: da allora camion e Tir finiscono per parcheggiare sui viali della zona industriale, considerato anche che vicino alla Madonna in Campagna gli spazi che una volta erano a disposizione per la sosta sono stati occupati dalla terra del cantiere del Terminal ferroviario.

L’appello

Ecco dunque che si leva un appello alle istituzioni, al fine di ripulire la zona e renderla di nuovo fruibile dai mezzi pesanti a cui era destinata. Anche per ridare decoro ad una cittadella produttiva che è «sempre più dimenticata», tra marciapiedi sconnessi, erba che nei mesi estivi non viene sfalciata e immondizia che viene gettata un po’ dappertutto. Tanto da apparire sempre meno “ospitale” per i tanti runner e camminatori che ne facevano una meta ideale per le loro sgambate. «Eppure le tasse le pagano anche qui».

Erba alta e monnezza, la zona industriale di Sacconago è nel «degrado totale»

busto arsizio parcheggio camion – MALPENSA24
Visited 116 times, 1 visit(s) today