«Ha voluto bene a Busto». In Basilica l’ultimo abbraccio ad Audio Porfidio

BUSTO ARSIZIO – In Basilica di San Giovanni l’ultimo abbraccio della città ad Audio Porfidio, l’ex consigliere comunale, fondatore del movimento La Voce della Città, scomparso lo scorso 21 ottobre all’età di 80 anni. Erano presenti il sindaco Emanuele Antonelli, il segretario della Lega e già ministro Francesco Enrico Speroni e l’ex assessore regionale e comunale Luciana Ruffinelli.

L’ultimo saluto

Ma c’erano soprattutto i familiari e gli amici di una vita in Basilica per l’ultimo saluto ad Audio Porfidio. Il vulcanico assicuratore ed ex consigliere se n’è andato a 80 anni, all’ospedale di Monselice (in provincia di Padova) dove era ricoverato, ed è tornato in quella Busto Arsizio che era diventata casa sua per andare a riposare al cimitero di Lonate Pozzolo dove c’è il suo adorato figlio che aveva perso in un incidente stradale. Da cinque anni Porfidio viveva a Stanghella, in provincia di Padova, ma aveva espresso il desiderio di tornare a Busto Arsizio, dove aveva vissuto per più di cinquant’anni, emigrato dalla Basilicata.

Il ricordo

Nell’omelia il prevosto monsignor Severino Pagani ha ricordato di Audio le sue «intenzioni buone, il lavoro, la costanza, la tenacia». E ha aggiunto: «Ognuno nel suo cuore ricorda qualche incontro o qualche scontro. Tutti gli esprimiamo la nostra riconoscenza e gli assicuriamo la nostra preghiera». In consiglio comunale il sindaco Antonelli aveva rivolto all’ex consigliere (era stato eletto due volte in sala esagonale, nel 2002 e nel 2006) un bel ricordo, elogiandone la «passione», la «generosità» e l’amore per la città. «Non è passato inosservato – aveva ricordato il primo cittadino – ha lasciato un segno a Busto».

È morto Audio Porfidio. Si è spenta la “Voce” di Busto. Aveva 80 anni

busto arsizio audio porfidio – MALPENSA24