Busto, il sindaco “apre” il palaghiaccio: la pista di Natale in piazza Vittorio Emanuele

BUSTO ARSIZIO – Ora non si può più dire che Busto non abbia il suo palaghiaccio. Lo ha inaugurato oggi, 27 novembre, il sindaco Emanuele Antonelli. Ma è “solo” la pista di pattinaggio coperta allestita in piazza Vittorio Emanuele per il periodo di Natale, già ribattezzata “palaghiaccio” per le dimensioni extralarge, 30 metri per 15, e per il fatto che è dotata di ghiaccio vero, e non più sintetico come successo in passato per la pista natalizia di piazza San Giovanni, e di una tensostruttura che ne permetterà l’utilizzo con qualsiasi condizione meteo. Non sarà quello atteso da più di una dozzina di anni in via Minghetti a Beata Giuliana, ma «il palaghiaccio di BA Natale è una struttura importante che a Busto mancava, per imparare a pattinare e divertirsi in sicurezza», come ha ricordato l’organizzatore di Royal Time Luca Torno. «È un impianto molto bello per la città» ha affermato il sindaco Antonelli.

Il “palaghiaccio”

La pista di ghiaccio di Natale, coperta da una tensostruttura montata a tempo di record dalla società Euroallestimenti di Gallarate che si è aggiudicata il bando varato da Agesp, occupa quasi interamente la parte centrale di piazza Vittorio Emanuele. Dopo il taglio del nastro del sindaco, le giovanissime atlete dell’associazione sportiva Skate Up di Desio si sono cimentate in una esibizione di pattinaggio artistico. La piazza sarà animata anche dalle casette del Distretto del commercio, in cui a rotazione i negozi del centro potranno mettere in mostra i loro prodotti.

S’inaugura la ruota

Taglio del nastro anche in Piazza San Giovanni per la grande ruota panoramica da 35 metri, principale attrazione di BA Natale 2021. Il biglietto singolo costa 7 euro e dà diritto a due giri sulla ruota, per un’esperienza di circa 7 minuti sospesi nel cielo di Busto Arsizio. Sono invece in fase di allestimento i tradizionali presepi: quello al centro di piazza Santa Maria a cura dell’associazione Amici di Alessandro Colombo, e quello all’angolo tra via Milano e piazza San Giovanni realizzato dagli Alpini utilizzando una tenda militare come capanna della Natività.

Il palaghiaccio a Busto? In piazza Vittorio Emanuele: è la pista coperta per Natale

busto arsizio palaghiaccio natale – MALPENSA24