Busto intitola alla Guardia di Finanza il parco di via Castelfidardo

BUSTO ARSIZIO – Sarà intitolato alla Guardia di Finanza, che quest’anno compie 250 anni, il parco compreso tra via Castelfidardo, via Orrù e viale Diaz. Lo ha deciso la giunta comunale di Busto Arsizio nella seduta di oggi, 17 gennaio. Il parco – recentemente sottoposto ad un’operazione di restyling del verde su input del consigliere delegato Orazio Tallarida – si affaccia sul Palazzo di Giustizia di largo Giardino, una delle sedi istituzionali della città.

La decisione

La delibera di intitolazione è stata proposta alla giunta dal sindaco Emanuele Antonelli. L’occasione per questa scelta è la ricorrenza del 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, che verrà celebrato nel 2024, come si legge in una nota di palazzo Gilardoni, unita alla necessità di valorizzare la tradizione dell’Istituzione anche attraverso luoghi che consentano una memoria condivisa con la nostra comunità locale. Con queste motivazioni l’intitolazione dell’area verde di via Castelfidardo alle Fiamme Gialle è stata approvata, evidenziando come il parco si trovi in fregio al Palazzo di Giustizia di Busto Arsizio, luogo simbolo della nostra società civile, nel quale si riconoscono tutte le Istituzioni. La cerimonia ufficiale di intitolazione è prevista per il 15 marzo 2024.

Le intitolazioni in sospeso

Con questa iniziativa l’amministrazione comunale dà finalmente una denominazione ad un parco pubblico aperto che da tempo attendeva di avere un’identità definita. Ma allo stesso tempo toglie dalla “disponibilità toponomastica” uno dei luoghi che da tempo venivano indicati per le numerose richieste di intitolazione che giacciono in attesa a Busto. Recentemente il consiglio comunale si è espresso a favore della richiesta del Pd di intitolare uno spazio a Emanuela Loi, agente della scorta di Paolo Borsellino rimasta uccisa nella strage di via D’Amelio, ma sono diversi i nomi in attesa di indicazione, ed è ancora in standby in consiglio la mozione di Forza Italia sull’intitolazione di uno spazio a Silvio Berlusconi.

busto arsizio guardia di finanza – MALPENSA24