Mind, l’Ite Tosi di Busto e il Città di Luino trionfano al Social Innovation Campus

busto ite tosi social innovation campus

MILANO – Duemila euro all’Ite Tosi di Busto Arsizio, che potrà investire nella scuola e migliorare sempre di più quegli strumenti indispensabili per costruire il futuro. Subito dietro, medaglia d’argento per il “Città di Luino – Carlo Volonté”, l’istituto tecnico e commerciale per geometri che si è aggiudicato una stampante. Un successo per il Varesotto la due giorni (ieri primo marzo e oggi 2 marzo) al Mind di Milano. Qui, numerose scuole si sono date battaglia a suon di progetti per un domani sostenibile al Social Innovation Campus promosso da Fondazione Triulza.

Gli obiettivi di Fondazione

Circa 700 studenti che si sono ritrovati al Mind di Milano, laboratorio in cui sperimentare il nuovo modello di economia sociale con al centro le startup ad impatto, le cooperative e le imprese sociali innovative. Ma anche stimolando la domanda di tecnologia per accelerare i processi di innovazione e capacity building di queste realtà.
Contesto in cui si sono sviluppati gli obiettivi di Fondazione Triulza, che ha voluto dedicare il Social Innovation Campus 2023 al tema Transition4All, mettendo insieme giovani, studenti delle scuole superiori, universitari, stakeholder mind, imprese tech, finanza, startup a impatto, terzo settore, cooperazione, ricerca e istituzioni a confrontarsi e progettare insieme, tenendo come riferimento il quadro europeo dell’Action Plan for the Social Economy. Obiettivo dell’Ue, cioè definire e promuovere un’economia sociale di nuova generazione che vada oltre il perimetro del terzo settore e che riguardi tutto il sistema economico.

I temi

Fra i temi affrontati, il digitale per l’inclusione scolastica, il virtuale per il benessere di tutti e per la cura della depressione, la tele-riabilitazione in aree interne, il counseling genetico virtuale, la misurazione e l’abbattimento della CO2 in settori quale il digitale e la logistica, il riuso innovativo delle plastiche e degli scarti agroalimentari e industriali. Sono alcuni dei progetti innovativi ad impatto sociale e ambientale illustrati.

busto ite tosi social innovation campus – MALPENSA24