Busto, buona notizia: dimesso dalla Terapia intensiva primo paziente Covid-19

BUSTO ARSIZIO – E’ un uomo e ha 43 anni il primo paziente contagiato da coronavirus dimesso oggi, martedì 17 marzo dal reparto di Terapia intensiva dell’ospedale cittadino, dove era ricoverato. Ora il quarantatreenne si trova in reparto per completare le guarigione. Ma il più sembra ormai alle spalle. E’ il primo paziente Covid-19 che lascia la Terapia intensiva dell’ASST Valle Olona.

Ricoverato dal 4 marzo

L’uomo era stato trasferito il 4 marzo dal pronto soccorso di Alzano Lombardo alle Malattie Infettive dell’ospedale di Busto Arsizio per una polmonite da coronavirus. Il paziente ha sviluppato una grave insufficienza respiratoria, che il 6 marzo ha richiesto l’intubazione e il ricovero in Terapia intensiva.

E’ stato quindi sottoposto a ventilazione meccanica, pronazione e supporto farmacologico del circolo. Dopo la stabilizzazione del quadro clinico, i supporti sono stati progressivamente ridotti fino all’estubazione, avvenuta il 13 marzo. Il 43enne ha avuto ancora necessità del casco CPAP per le prime 36 ore, ma lo svezzamento si è concluso positivamente. Oggi ha lasciato la Rianimazione.

Il direttore generale dell’ASST Valle Olona Eugenio Porfido, ricorda che «tutti noi, attraverso poche e semplici regole, possiamo fattivamente aiutare tutti gli operatori sanitari che stanno dando il loro massimo impegno nel restituire salute ai malati Covid -19, ovvero: stare in casa, mantenere la distanza di sicurezza (1 metro, 1 metro e mezzo), lavare spesso le mani, non toccare con le mani occhi, naso, bocca e areare spesso gli ambienti durante la giornata».

busto terapia intensiva covid-19 coronavirus – MALPENSA24