Busto, la Lega accetta le condizioni. Ora il sindaco Antonelli è ancora più forte

BUSTO ARSIZIO – La Lega abbassa la cresta e accetta lo schema del sindaco. Lo ha deciso all’unanimità in una riunione che si è tenuta ieri sera, giovedì 8 agosto, ma lo annuncia con una comunicato questa mattina. Che arriva dopo il pesante sfogo di Emanuele Antonelli, il quale assomiglia tanto a uno sganassone. Il primo cittadino, infatti, ha sparato a zero  sul Carroccio e senza risparmiare nulla. Insomma il dato politico è che nella prova muscolare che si era venuta a creare, Emanuele Antonelli esce più forte, più libero dai partiti. E forse anche più solo.

Ecco la nota ufficiale del Carroccio.

La Lega di Busto Arsizio, a seguito della riunione che si è svolta ieri sera, giovedì 8 agosto, sul tema del nuovo assetto della giunta comunale, valutata la proposta formulata dal sindaco Emanuele Antonelli, ha deciso – all’unanimità dei presenti – di non opporsi.

Come già comunicato al sindaco, conferma pertanto: Massimo Rogora, come assessore alla Sicurezza (Servizi di Polizia locale); Manuela Maffioli, come assessore a Identità, Cultura e Sviluppo del Territorio (Cultura, musei, biblioteca, commercio, industria, artigianato); Alessandro Albani, come assessore a Urbanistica ed Edilizia (Urbanistica, edilizia, valorizzazione del patrimonio, piano delle alienazioni). Indica inoltre Manuela Maffioli come vicesindaco.

In queste settimane di confronto la Lega ha lavorato, al Tavolo delle trattative, con lealtà e spirito di collaborazione, come è suo uso, mettendo innanzitutto al centro il bene della città e della sua amministrazione. In questo senso va letta la disponibilità manifestata nei confronti di una possibile revisione delle deleghe, anche se meno incisive politicamente, che consentissero la migliore gestione possibile anche di settori di cui non si era mai occupata finora nell’ambito della Giunta.

Si è tuttavia preso atto del diverso orientamento del sindaco Antonelli e pertanto la decisione è di non opporsi all’assetto da lui proposto. Ferma resta la massima disponibilità alla collaborazione e al confronto su ogni tema, che non è mai venuta meno. Agli assessori che restano confermiamo stima e fiducia.

Ringraziamo la vicesindaco Isabella Tovaglieri per il lavoro svolto in questi anni e le rinnoviamo i nostri migliori auguri di buon lavoro al Parlamento europeo. Ringraziamo il dottor Alessandro Albani, da tre anni consigliere comunale della città, per aver accettato di farsi carico di un settore così strategico per lo sviluppo di Busto. Un grazie per la disponibilità va anche a Manuela Maffioli, prima e unica scelta della sezione per il ruolo di vicesindaco, che premia il lavoro finora svolto nei settori della Cultura e del Commercio, oltre alla sua lunga esperienza nella pubblica amministrazione. In questo nuovo assetto della Giunta la Lega intende confermarsi elemento di riferimento politico e di stabilità, alleato collaborativo e presente su ogni settore della vita della città.

busto lega sindaco antonelli – MALPENSA24