Caldo tropicale e instabilità sui rilievi, atteso peggioramento con temporali

caldo tropicale peggioramento temporali

Un flusso di aria calda stabile, proveniente dalle regioni tropicali tra Atlantico e Nord Africa, rinforza le condizioni anticicloniche sull’Italia con un marcato aumento delle temperatura. La vivacità del flusso zonale, che convoglia aria temperata e più fresca tra Francia e Germania, tenderà tuttavia a lambire le regioni alpine, favorendo l’instabilità da sabato pomeriggio. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Si rinforzano le condizioni anticicloniche presenti sull’Italia, a causa di un flusso di aria calda stabile proveniente dalle regioni tropicali tra Atlantico e Nord Africa. Tuttavia, la vivacità del flusso zonale, che convoglia aria temperata e più fresca tra Francia e Germania, tenderà a lambire le regioni alpine, favorendo condizioni di instabilità già nel pomeriggio di sabato. Si segnala un marcato aumento delle temperature, specialmente nei valori massimi.

Venerdì 9 agosto

Tempo Previsto: Al mattino non si escludono banchi di nubi basse a ridosso dei rilievi prealpini e localmente nella zona tra alta pianura e pedemontana, altrove cielo sereno o poco nuvoloso; durante il giorno sviluppo di nubi cumuliformi di bel tempo su tutto il territorio, con tendenza ad ampio soleggiamento ovunque nel pomeriggio e in serata; foschia al primo mattino su media e bassa pianura, in rapido dissolvimento nel corso della mattinata.

Temperature: In pianura minime stazionarie e comprese tra 17 e 20°C, con punte di 22/23°C nei grandi centri urbani; massime in aumento e comprese tra 31 e 34°C, con valori più elevati nelle zone prossime al Po.

Venti: In pianura molto deboli di direzione variabile, con componente settentrionale al mattino presto e meridionale durante il giorno; in zona laghi e monti deboli a regime di brezza, in libera atmosfera a 2000 metri deboli occidentali.

Sabato 10 agosto

Tempo Previsto: Fin dal mattino nuvolosità irregolare sul settore alpino con deboli piogge o brevi deboli rovesci tra alta Val Chiavenna e settore retico, altrove poco nuvoloso per passaggi di nubi medio-alte, ma con tendenza ad ampio soleggiamento; durante il giorno solamente sul settore alpino più settentrionale si prevede un modesto aumento della nuvolosità, associata a focolai temporaleschi di breve durata e a carattere isolato, altrove cielo sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di nubi cumuliformi sulle Orobie e possibili brevi rovesci tra alta Val Seriana e alta Val Camonica.

Temperature: In pianura minime in lieve aumento e comprese tra 19 e 21°C, con punte di 24/26°C nei grandi centri urbani; massime in lieve aumento e comprese tra 32 e 35°C, con valori più elevati nelle zone prossime al Po, in particolare nel Mantovano.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile al mattino, tendenti ad assumere una componente sud-occidentale e rinforzare sulle zone occidentali in serata; in zona laghi e monti deboli a regime di brezza; in libera atmosfera a 2000 metri deboli occidentali, tendenti a rinforzare nel pomeriggio.

Domenica 11 agosto

Tempo Previsto: Giornata nel complesso soleggiata, specie in pianura; sui rilievi sviluppo di nubi cumuliformi, ma senza particolari fenomeni associati, a esclusione della zona nord-occidentale della Lombardia, ove nel pomeriggio/sera vi sarà un peggioramento con possibili temporali anche di forte intensità.

Temperature: In pianura minime in lieve aumento e comprese tra 21 e 23°C, con punte di 26/28°C nei grandi centri urbani; massime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 32 e 35/36°C, con valori più elevati nelle zone prossime al Po, in particolare nel Mantovano.

Venti: In pianura deboli orientali; in zona laghi e monti deboli a regime di brezza; in libera atmosfera a 2000 metri moderati sud-occidentali.

caldo tropicale peggioramento temporali – MALPENSA24