Norbert da Castellanza (e dal liceo Tosi), il più bravo d’Italia al test di medicina

CASTELLANZA – Il miglior studente di medicina d’Italia? È un giovane di Castellanza, diplomato con il massimo dei voti al liceo scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio. Si chiama Norbert Kereszteny, ha 19 anni, è di origine rumena ma vive da quando ha sei anni a Castellanza, insieme ai genitori, infermieri di professione.

Primo su oltre 60mila studenti

La sua performance è stata raccontata questa mattina dal Corriere della Sera e i suoi genitori hanno già rilanciato l’articolo sui social affermando di essere orgogliosi di loro figlio. Norbert risulta essere il numero uno in assoluto nella graduatoria dei risultati del temutissimo test di ammissione alla facoltà di medicina del 3 settembre scorso: con 82,4 punti su un massimo di 90 ha fatto meglio di tutti gli oltre 60mila studenti che hanno partecipato al quiz.
Che Norbert avesse del talento scolastico dalle nostre parti non era poi tanto un mistero, visto che sul territorio aveva già fatto parlare di sé negli scorsi anni. Nel 2014, in terza media, era il capitano della squadra che alla scuola media Leonardo da Vinci di Castellanza si aggiudicava i giochi matematici, mentre nel 2018 aveva ottenuto la qualificazione alla fase regionale delle Olimpiadi della Chimica.

L’arma segreta? Gli anni del liceo Tosi

Ma il vero segreto del suo successo, stando a quanto ha dichiarato al Corriere, è proprio la sua scuola, il Liceo Tosi: «Devo soprattutto ringraziare i miei professori di liceo: tutti i miei compagni che hanno tentato il test, il 45% della classe, lo hanno superato. E sono andati nelle università che avevano indicato come prima scelta».

busto liceo tosi norbert – MALPENSA24