Ferrovia Malpensa-Gallarate, «la Regione ha deciso». Il 22 ottobre l’ok al progetto

Ferrovia Malpensa Gallarate Regione

MALPENSA – «Abbiamo capito dalle parole dei funzionari che questo progetto è già stato deciso da Regione Lombardia». A dirlo è Stefano Bianchi,  presidente del Comitato Salviamo la Brughiera, a margine dell’ultimo incontro in Conferenza dei Servizi avvenuto nei giorni scorsi a Palazzo Lombardia relativo al progetto del raccordo ferroviario Malpensa T2 – Linea del Sempione.

Il parere degli enti locali

Spiega Bianchi: «E’ da più di un anno che si è aperta la Conferenza dei Servizi e ancora oggi il Parco del Ticino ha di nuovo sottolineato di non essere in grado di dare un parere, in quanto mancano gli elementi fondamentali (opzione zero, garanzie rispetto all’Analisi Costi Benefici, pianificazione generale dell’area Malpensa) per decidere se la ferrovia serve o non serve. Anche il Comune di Casorate Sempione, allineatosi al Parco del Ticino, ha manifestato il proprio imbarazzo nel dover formulare un parere definitivo su un progetto così impattante e invasivo per il proprio territorio». Nella veste di uditori, i No Rail si dicono sconcertati nell’ osservare che gli enti preposti alla gestione del territorio, da più di un anno, continuano a dichiarare di non avere tutti gli elementi per poter esprimere un parere, mentre dall’altra parte la Regione dichiara di avere già deciso e di voler approvare il progetto entro il 22 ottobre.

Tutto in tre settimane

Il Comitato Salviamo La Brughiera denuncia «il rischio che un progetto così impattante sia portato a compimento nel giro di tre settimane dopo che diversi enti hanno dichiarato che fino ad oggi non hanno avuto gli elementi per poter decidere». E ancora: «Auspichiamo che nessuno consideri eventuali elementi compensativi, in sostruzione delle corrette richieste degli enti territoriali (Vedi opzione zero, utilità dell’opera) per giustificare il via libera all’opera stessa».

LEGGI ANCHE:

Ferrovia Malpensa Gallarate Regione – MALPENSA24