Prodotti di stagione a chilometro zero, a Busto arriva il mercato contadino

busto mercato contadino prodotti
Il Mercato Contadino di San Giorgio su Legnano

BUSTO ARSIZIOAl Parco Comerio domenica 28 novembre si terrà dalle 9 alle 13 la prima edizione a Busto Arsizio del mercato contadino, progetto che nasce dalla collaborazione tra Slow Food Legnano, Slow Food Valle Olona e alcuni produttori locali sull’esempio dei mercati contadini di Arluno, Canegrate, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese e Legnano.

L’evento si concluderà con una risottata

L’iniziativa consiste in un mercato di prodotti agricoli del territorio previsto per ogni terza domenica del mese nel parco Comerio (ingressi da via Espinasse, via Magenta e via Silvio Pellico) in collaborazione con Lumapiù, RoyalTime e Caravanseray; solo per novembre sarà la quarta domenica. Come hanno spiegato gli organizzatori, «si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori, che metteranno in esposizione tante bontà prodotte localmente. Nel mercato si troveranno generi come salumi, pane e dolci, miele, formaggi, vino, birra, riso e altri prodotti alimentari come farine, verdure e frutta di stagione. Durante la mattinata saranno disponibili vin brulé e caldarroste, inoltre il mercato si concluderà con una risottata nel chiosco all’interno del Parco. Prossimamente l’appuntamento sarà anche oggetto di iniziative enogastronomiche e di divertimento e intrattenimento per i più piccoli, con un’edizione natalizia in programma domenica 19 dicembre».

Un’opportunità d’incontro tra produttori e utenti finali

«Il mercato contadino è una grande opportunità di incontro con produttori che hanno deciso di non essere coinvolti nella grande distribuzione, e di poter colloquiare con l’utente finale per condividere proposte alternative di distribuzione degli alimenti tramite i mercati contadini mensili. I mercati a chilometro zero diffondono e favoriscono lo scambio tra consumatori e produttori di informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita».
Il Mercato Contadino vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità, nonché il paesaggio e il territorio per favorire la biodiversità e la stagionalità. I produttori presenti partecipano anche al mercato contadino di Arluno (primo venerdì del mese in piazza del Popolo), di Villa Cortese (primo sabato del mese in piazza Mazzucchelli), di Canegrate (prima domenica del mese in piazza Matteotti), di Legnano (seconda domenica del mese in piazza Mercato) e di San Giorgio su Legnano (terzo sabato del mese in piazza Mazzini). Tutti i mercati sono presenti su Facebook dove si possono trovare aggiornamenti. Si raccomanda ai partecipanti di indossare la mascherina e di evitare assembramenti mantenendo almeno un metro di distanza fra gli utenti.

Mattina di festa a San Giorgio su Legnano con mercato contadino, giochi e carrozze

busto mercato contadino prodotti – MALPENSA24