Busto, Natale con la ruota panoramica in centro? Parcheggiata in attesa del via libera

ruota panoramica busto

BUSTO ARSIZIO – Se il centro riaprirà per il Natale, con l’allentamento delle restrizioni anti-Covid, potrebbe esserci nuovamente spazio anche per la ruota panoramica in piazza San Giovanni. L’attrazione clou del progetto del Natale 2020 è attualmente “parcheggiata” al campone di via Magenta a Borsano, in attesa di nuove disposizioni. Pronta ad essere installata nel “salotto” del centro cittadino, non appena l’amministrazione comunale dovesse rivedere la decisione di non autorizzarne l’attività, presa alla fine di ottobre. Gli organizzatori hanno già presentato il piano per la fruizione in sicurezza e sperano di poter ottenere il via libera per il mese di dicembre.

Lo stop

La ruota panoramica, che dai piani avrebbe dovuto iniziare a girare dal 3 novembre, è stata messa in standby dalla giunta, che in conseguenza della situazione epidemiologica e delle restrizioni imposte dal Dpcm ha ritenuto opportuno non concedere l’autorizzazione a posizionare l’attrazione in piazza San Giovanni. Dove nel frattempo è stata piazzata la stella illuminata, una delle “lucine” di Natale che sono state accese nel fine settimana, già oggetto di controversia nel fine settimana.

Il “parcheggio”

Ma l’attrazione in questo momento è solo parcheggiata, in attesa che un allentamento delle restrizioni della “zona rossa” possa far rivedere all’amministrazione il suo “no” all’installazione in centro. Fisicamente la ruota è parcheggiata al campone di via Magenta a Borsano, storica sede degli spettacoli viaggianti. La si può notare “impacchettata” sui rimorchi dei Tir, con tutte le cabine che gireranno per dare modo ai bustocchi di ammirare la loro città dall’alto, come già poco più di un anno fa. La ruota è quindi già pronta per spostarsi verso il centro storico e per essere installata in tempi rapidi.

Le precauzioni

Gli organizzatori dell’iniziativa attendono solo il “via libera” di Palazzo Gilardoni, che potrebbe arrivare con il nuovo Dpcm che, dal 3 dicembre, dovrebbe alleggerire alcune restrizioni e limitazioni agli spostamenti e alle attività, per salvaguardare il commercio nel periodo pre-natalizio. Il piano per avviare la ruota panoramica in sicurezza è già stato predisposto: prevede la possibilità di utilizzo delle cabine dell’attrazione per una persona alla volta, salvo conviventi o genitori con i bambini, e la sanificazione ad ogni giro della ruota. Garantendo così i necessari distanziamenti e l’igienizzazione, come da protocolli di prevenzione previsti dalle normative. Tutto a carico dei promotori dell’attrazione, dato che l’operazione sarebbe a costo zero per il Comune.

La ruota panoramica saluta Busto. Magugliani: «Scommessa vinta»

busto arsizio ruota panoramica – MALPENSA24